L’Italia Bike Cup Chaoyang approda in Friuli per il Caneva Trophy
STEVENÀ DI CANEVA (PN) – Dopo aver gareggiato nei parchi di Verona e Pergine, sui sentieri vista mare di Albenga e tra i meleti di Nalles, questo fine settimana gli atleti di Italia Bike Cup Chaoyang se la vedranno con l’inedito percorso cittadino di Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone, dove si disputerà il Caneva Trophy 2023.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara organizzata da La Roccia Team si può definire come una Urban XCO e, rispetto al passato, sarà caratterizzata da un giro più corto, che permetterà agli spettatori di vedere ancora più da vicino (e più volte) i circa 550 atleti al via, tra cui il leader del circuito Filippo Fontana (nella foto di Alessandro Billiani).
Epicentro della manifestazione le vie intorno a Piazza del Carmine, ma non mancheranno i colpi di scena nella zona alta del bosco.
Programma e percorso del Caneva Trophy
Saranno due giornate di competizioni,15 e 16 aprile: il sabato sarà dedicato alle categorie agonistiche, domenica invece andrà in scena la terza prova del Circuito Giovanile Italia Bike Cup.
Proprio per aumentare la dose di spettacolo di cui potrà giovare il pubblico, il percorso della quinta prova di Italia Bike Cup Chaoyang è stato accorciato di 500 metri, una modifica apportata per diminuire il tempo su giro e strutturare così le gare su un passaggio in più. Il taglio tuttavia non ha tolto nessuno degli elementi più caratteristici della prova di Stevenà di Caneva.
Per le gare giovanili è stata invece eliminata la parte alta delle cave, disegnando un tracciato più idoneo alle categorie U17 e, soprattutto U15. In tutto dovrebbero essere circa 550 gli iscritti.
Il sabato agonistico inizierà con la prova dedicata agli junior con partenza alle 10, per concludersi con il main event della prova elite maschile alle 15.
La domenica giovanile inizierà alle 10 con la prova esordienti 1° anno, mentre l’ultima gara in programma sarà quella dedicata agli allievi 2° anno, in scena alle 15.
Le classifiche di Italia Bike Cup Chaoyang
Dopo la Marlene Sudtirol Sunshine Race, i leader di Italia Bike Cup Chaoyang sono: Gabriel Borre, junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Gaia Gasperini, junior femminile (Race Mountain Folcarelli), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing), Mario Bair, Under23 maschile (Trek Future Racing), Chiara Teocchi, Elite Femminile (KTM Protek Elettrosystem), Filippo Fontana, Elite Maschile (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria).
Leader del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang dopo due prove: Beatrice Maifrè, Esordienti 1° anno (Melavi’ Tirano Bike A.S.D); Mariachiara Signorelli, Esordienti 2° anno (A.S.D. Monticelli Bike), Elisa Bianchi, Allieve 1° anno (Flandres Love – Sportland), Elisa Pontara, Allieve 2° anno (Asd Giomas), Mattia Acanfora, Esordienti 1° anno, (A.S.D. Monticelli Bike), Riccardo Fasoli, Esordienti 2° anno (Speed Bike Rocks), Jacopo Putaggio, Allievi 1° anno (Ucla 1991 Gpservizi Baseco), Mattia Agostinacchio, Allievi 2° anno (Xco Project – Francesconi Racing).