NERVIANO (MI) – Martedì 25 aprile è il giorno della Coppa Caduti Nervianesi. La manifestazione è giunta alla sua 76esima edizione ed è una delle gare storiche del calendario ciclistico Elite e Under 23.

Con la regia organizzativa dell’Us Nervianese la gara di livello nazionale richiamerà alla partenza anche quest’anno i migliori team del panorama ciclistico italiano e una rappresentanza straniera che saranno svelate nei prossimi giorni.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ma la Coppa Caduti Nervianesi non è solo ciclismo, ma attraverso il ciclismo vuole promuovere messaggi importanti legati ai bambini, alla salute e alla sensibilizzazione verso il cambiamento climatico. Di seguito alcune delle iniziative promosse dal comitato organizzatore.

COPPA CADUTI CARES / COPPA CADUTI YOUNG / COPPA CADUTI HEART

Anche quest’anno i bambini delle scuole elementari parteciperanno da protagonisti alla Coppa Caduti Nervianesi!

Ride For You darà la possibilità a tutti i piccoli ciclisti di prendere parte ad attività e giochi con la propria bicicletta, oltre che accompagnare in corteo tutti gli atleti iscritti alla competizione attraverso un percorso guidato nel centro storico di Nerviano dall’Ex Monastero degli Olivetani fino al Monumento di Piazza della Vittoria, guidati dai nostri responsabili.

COPPA CADUTI HEART

“60mila vite da salvare”, emd 112 e U.S. Nervianese ancora insieme, per aumentare l’attenzione e attivare progetti concreti sui dispositivi DAE e sulla Cardioprotezione. Durante tutta la giornata del 25 aprile e lo svolgimento della Coppa Caduti Nervianesi, promuoveremo una raccolta fondi dedicata e a sostegno della manutenzione e delle nuove installazioni di defibrillatori sul territorio.

L’associazione “60mila vite da salvare” organizzerà inoltre dimostrazioni pratiche di utilizzo dei dispositivi DAE in Piazza della Vittoria.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Pedaliamo contro il cambiamento climatico. L’Us Nervianese è una delle prime società sportive a livello internazionale ad aver firmato il manifesto dell’UCI per contrastare il cambiamento climatico. Ha condiviso sin da subito questa importante sfida e nella 76 edizione della Coppa Caduti Nervianesi introducendo importanti novità a tutela del clima e dell’ambiente a favore del comune di Nerviano. Una delle prime attività promosse, in collaborazione con Ard Treeclimb, sarà la piantumazione di nuovi alberi da fusto, così da favorire la riduzione di CO2.

IL PERCORSO

Confermato il percorso dello scorso anno con un totale di 153 km suddivisi su 5 giri iniziali di un circuito a lungo raggio di 25 km e 4 finali a breve raggio di 10 km. Corsa completamente pianeggiante, ma che sa sempre regalare grandi emozioni e sarà così anche quest’anno.

IL PROGRAMMA:

ore 9:00 – Ritrovo c/o Comune di Nerviano – Piazza Manzoni

ore 9:00/10:00 – Verifica Licenze

ore 10.15 – Riunione Tecnica c/o sala Consiliare Comune di Nerviano – a seguire Riunione di sicureza

ore 11:00 – Inizio presentazione team c/o Comune di Nerviano – Piazza Manzoni

ore 12:15 – Trasferimento Monumento ai Caduti di Piazza Vittoria

ore 12:30 – Partenza Km 0 Monumento ai Caduti di Piazza Vittoria

ore 15:30 – Arrivo Centro Sportivo Re Cecconi – via Mons. Luigi Piazza – Nerviano (MI)

A seguire Cerimoniale di premiazione