Kamna – Vlasov: doppietta BORA-hansgrohe al Tour of the Alps
BRENTONICO SAN VALENTINO (TN) – Come un anno fa, la terza tappa del Tour of the Alps arride al tedesco Lennard Kamna, capace di tagliare per primo il traguardo in salita a Brentonico San Valentino. Il portacolori della Bora-hansgrohe ha attaccato a 5 km dall’arrivo, anticipando di fatto tutti i favoriti e, contando sulla generosità dell’ecuadoregno Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost), con lui all’attacco e sempre davanti al rivale a scandire il passo, ha difeso la prima posizione fino al traguardo, precedendo di 4″ il compagno di squadra Aleksandr Vlasov, il povero Cepeda, e il leader della generale Tao Geoghegan Hart, che ha difeso comunque la maglia verde. Ancora tra i migliori Lorenzo Fortunato che, per quanto abbia perso una manciata di secondi da chi si giocherà il successo finale, ha chiuso settimo salendo al quinto posto nella classifica generale.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La frazione
Tanti i pretendenti al successo, che avevano cerchiato in rosso la tappa con arrivo in salita, forse l’unico arrivo in quota di questo comunque impegnativo Tour of the Alps. Dopo 50 km di allunghi e controscatti in testa al gruppo, il plotone ha lasciato andare una dozzina di atleti: Jasha Sütterlin (Bahrain Victorious), Juri Hollmann (Movistar), Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Lorenzo Milesi (Team DSM), Joe Dombrowski (Astana Qazaqstan), Riccardo Lucca (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Txomin Juaristi (Euskaltel Euskadi), Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma), Mattia Bais (Eolo-Kometa), Lukas Pöstlberger e Alexander Hajek (Austria) e Liam Johnston (Trinity).
Per loro un massimo vantaggio di sette minuti, che però ai piedi dell’ultima salita (lunga 15 km con una pendenza media del 7,5%) era già stato dimezzato. Fiutando il pericolo, in salita hanno provato ad anticipare Vendrame e, soprattutto Joe Dombrowski, statunitense che in Italia abbiamo conosciuto già nel 2012, anno in cui vinse il Giro d’Italia Giovani davanti a Fabio Aru.
Nemmeno lo statunitense, però, ha avuto fortuna, visto che a 4 km dal traguardo Lennard Kamna e Cepeda lo hanno ripreso e lasciato sui pedali. Alle spalle dei due battistrada, ha ceduto a sorpresa Santiago Buitrago, così come Felix Gall. Bene invece Lorenzo Fortunato, capace di tenere il passo anche nel momento in cui la maglia verde Tao Geoghegan Hart ha aperto il gas per provare a ricucire sui due battistrada.
Un tentativo, quello del britannico, che non è andato a buon fine: a 600 metri dal traguardo, infatti, Lennard Kamna ha cambiato passo, lasciando sui pedali Cepeda e centrando il secondo successo personale nella corsa italiana. Per l’ecuadoregno pure la beffa di essere stato superato sul traguardo anche da Vlasov, che ha completato così la giornata di gloria della BORA – hansgrohe.
Ha potuto accogliere di buon grado il piazzamento anche il leader della classifica: considerando le prossime due tappe, i 22 secondi di margine su Hugh Carthy sembrano un tesoretto più che sufficiente.
Le maglie del Tour of the Alps
Classifica generale: GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
Classifica a punti: GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
Miglior scalatore: CEPEDA Jefferson Alexander (ECU) EF Education-EasyPost
Miglior giovane: POOLE Max (GBR) Team DSM
Stage 3 | 19/04/2023 | Ritten – Brentonico San Valentino (162 km)
1 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe in 4:06:13
2 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:04
3 CEPEDA Jefferson Alexander (ECU) EF Education-EasyPost
4 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
5 HAIG Jack (AUS) Bahrain – Victorious
6 CARTHY Hugh (GBR) EF Education-EasyPost
7 FORTUNATO Lorenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:10
8 RICCITELLO Matthew (USA) Israel – Premier Tech 0:32
9 POOLE Max (GBR) Team DSM
10 SIVAKOV Pavel (FRA) INEOS Grenadiers
CLASSIFICA GENERALE
1 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 11:21:39
2 CARTHY Hugh (GBR) EF Education-EasyPost 0:22
3 HAIG Jack (AUS) Bahrain – Victorious 0:28
4 CEPEDA Jefferson Alexander (ECU) EF Education-EasyPost 0:36
5 FORTUNATO Lorenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:38
6 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 0:45
7 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:49
8 SIVAKOV Pavel (FRA) INEOS Grenadiers 0:56
9 BUITRAGO Santiago (COL) Bahrain – Victorious 0:58
10 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team 1:20