Il Bici Box di Genova, che dispone anche di alcuni armadietti e una postazione per effettuare piccole riparazioni, è gestito da Genova Parcheggi ed è accessibile ogni giorno e ogni notte solo previo abbonamento, per evitare furti o danneggiamenti da parte di ignoti. L’abbonamento sarà gratuito ma sarà necessario versare 5 euro di cauzione per il badge di riconoscimento.
Per i genovesi (o i turisti) che volessero attivare la bicicard, questa può essere attivata dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 16.30) presso la sede di Genova Parcheggi, in viale Brigate Partigiane 1.
Il progetto
Il progetto Bici Box è finanziato con oltre un milione di euro di fondi europei nell’ambito del piano integrato Caruggi. L’obiettivo è riproporre soluzioni simili anche in altri quartieri della città portuale, come nel centro storico, in vico Cannoni e vico Boccanegra, in due locali confiscati alle mafie: in questo caso, i parcheggi coperti per le biciclette sembrano saranno messi a disposizione dei residenti e alle associazioni presenti nei quartieri.