A Muhlberger la 4° tappa del Tour of the Alps. Bravo Pellizzari, terzo
PREDAZZO (TN) – Al termine di una coraggiosa azione da lontano promossa con altri tredici atleti, tra cui altri tre compagni di squadra, l’austriaco Gregor Muhlberger si è aggiudicato la quarta tappa del Tour of the Alps, precedendo sul traguardo di Predazzo altri due protagonisti dell’attacco odierno: il norvegese Torstein Træen (Uno-X Pro Cycling Team) e un bravissimo Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), capace a 20 anni di sfiorare il successo in una prova internazionale (l’arrivo, nella foto credit TotA).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nulla cambia invece in classifica generale, in cui non si registrano variazioni nelle prime dieci posizioni: quando al termine manca solo la frazione con arrivo a Brunico, al comando resta
Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) con 22″ di margine su Hugh Carty (Ef Education-Easypost) e 28″ su Jack Haig (Bahrain – Victorious).
La frazione
Dopo le fatiche di ieri, ci si poteva immaginare una frazione interlocutoria per gli uomini di classifica. E così è stato, con i cacciatori di tappe che non si sono fatti pregare. Sfruttando le rampe del Passo Solmo, si sono sganciati in 14 atleti: Simon Carr e Stefan De Bod (EF Education-EasyPost), Gregor Muhlberger, Antonio Pedrero, Oscar Rodriguez e Sergio Samitier (Movistar), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën), Marco Frigo (Israel PremierTech), Giulio Pellizzari ed Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Torstein Traæn (Uno-X), Damien Howson e Mark Donovan (Q36.5).
Il gruppo ha lasciato fare, con i battistrada in grado di giocarsi il successo sulla salita di Pramadicco, asperità di 2° categoria posta a 16 km dal traguardo.
Il primo a forzare il ritmo è stato Gregor Muhlberger, su cui però si è riportato Pellizzari, bravo e coraggioso a rilanciare l’azione e a mettere tra sé e il tandem composto dall’austriaco e Traæn una decina di secondi. Transitato per primo al Gpm, l’italiano non è riuscito a difendere il margine in discesa, giocandosi il tutto per tutto nello sprint a tre, dove il 29enne austriaco ha fatto valere tutta la sua esperienza.
Ma che l’italiano abbia fatto un figurone lo certifica anche il vincitore: “Oggi la squadra ha fatto un lavoro incredibile, inserendo ben quattro atleti in fuga. Sono molto contento di non averli delusi e di essere riuscito a cogliere il primo successo con questa maglia. Faccio i complimenti anche al rookie Pellizzari: un prospetto davvero interessante”.
Le maglie del Tour of the Alps
Classifica generale: GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
Classifica a punti: GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
Miglior scalatore: CEPEDA Jefferson Alexander (ECU) EF Education-EasyPost
Miglior giovane: POOLE Max (GBR) Team DSM
Stage 4 | 20/04/2023 |Rovereto – Predazzo (153 km)
1 MÜHLBERGER Gregor (AUT) Movistar Team 4:16:53
2 TRÆEN Torstein (NOR) Uno-X Pro Cycling Team
3 PELLIZZARI Giulio (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
4 KONRAD Patrick (AUT) BORA – hansgrohe 0:40
5 DE BOD Stefan (ZAF) EF Education-EasyPost
6 RODRÍGUEZ Óscar (SPA) Movistar Team
7 FRIGO Marco (ITA) Israel – Premier Tech
8 BOUCHARD Geoffrey (FRA) AG2R Citroën Team
9 DONOVAN Mark (GBR) Q36.5 Pro Cycling Team
10 PEDRERO Antonio (SPA) Movistar Team
CLASSIFICA GENERALE
1 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 15:41:54
2 CARTHY Hugh (GBR) EF Education-EasyPost 0:22
3 HAIG Jack (AUS) Bahrain – Victorious 0:28
4 CEPEDA Jefferson Alexander (ECU) EF Education-EasyPost 0:36
5 FORTUNATO Lorenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:38
6 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 0:45
7 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:49
8 SIVAKOV Pavel (FRA) INEOS Grenadiers 0:56
9 BUITRAGO Santiago (COL) Bahrain – Victorious 0:58
10 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team 1:20