PADOVA (PD) –  Weekend importante per il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores 2023, che in questi giorni ha vissuto tappe importanti che hanno dato un volto ancora più delineato alle classifiche della challenge nazionale promossa da Rino Baron. Il tour de force è iniziato sabato 22 aprile da Poggibonsi (Siena) con l’Eroica Juniores Nations Cup, proseguita il 24 con il Liberazione di Roma e conclusa martedì 25 aprile a Massa, in Toscana, con il 47° Gran Premio Liberazione. E, grazie alle prestazioni sulle strade bianche senesi, ora a guidare la classifica è il lombardo Simone Gualdi, alfiere  della Società Ciclistica Cene, che ha in carniere 73 punti. Secondo posto per Ludovico Maria Mellano (piemontese del Team Fratelli Giorgi) con 65 punti, con il trevigiano Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita), terzo a quota 54.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“E’ stato un autentico tour de force, ma sono felice di aver percorso 3.160 chilometri”, ha tenuto a sottolineare Rino Baron. “Voglio tributare un grande applauso alla nazionale italiana che ha vinto la cronometro della Coppa delle Nazioni a Siena, e anche agli organizzatori, capaci di organizzare per la prima volta che nel nostro Paese una corsa a tappe di questo livello che ha avuto nella Classica Internazionale Eroica la sua conclusione nella giornata di domenica: appuntamenti che hanno fatto registrare un clamoroso successo”.

“Dispiace che il leader della challenge, Luca Giaimi, sia caduto e sia stato costretto al ritiro”, ha proseguito Baron. “Tuttavia anche Simone Gualdi è un profilo molto interessante, già azzurro in questo anno e mezzo tra gli juniores, e che è già stato convocato per la Corsa a tappe della Pace, che è tra le più importanti esistenti al mondo in programma dal 4 al 7 maggio. Oltre alla prestazione all’Eroica, il 25 aprile a Massa Gualdi è stato autore di un altro attacco solitario che poteva regalargli grosse soddisfazioni; nonostante una foratura, è riuscito a rientrare e piazzarsi settimo, dimostrando di andare molto forte”.

Il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores 2023 proseguirà domenica 30 con il Trofeo Città San Damano d’Asti, mentre il giorno dopo ci sarà la Piccola Tre Valli Varesine; quindi, dal 4 al 7 maggio, è stata stabilita la Prova di Coppa del Mondo valida per la Corsa della Pace a Terezin, nella Repubblica Ceca.