Altro squillo di Linda Zanetti nella seconda tappa della Gracia Orlová
LICHNOV (CZE) – Prosegue la settimana d’oro di UAE Development Team che, dopo il filotto al Giro del Mediterraneo in Rosa e l’exploit di Linda Zanetti all’EPZ Omloop, torna sul gradino più alto del podio sempre per merito dell’elvetica nella seconda tappa della Gracia Orlová, corsa a tappe in corso di svolgimento in Repubblica Ceca. La 21enne ha preceduto nella tappa regina con arrivo a Lichnov la leader della generale Dominika Wlodarczyk e la biker Jenny Rissveds, le stesse atlete che avevano già dominato la scena nella prima frazione.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La vittoria di Linda Zanetti è forse la vittoria più bella di questa stagione, perché tutte le atlete del UAE Development Team hanno corso con grande qualità in una gara che aveva un percorso difficile con cinque salite.
Le atlete dirette da Sergey Lagutin hanno corso in testa al gruppo e hanno imposto il ritmo della gara. Durante la quarta salita c’è stata una fuga di cinque atlete; tra di loro c’erano Linda Zanetti e Yuliia Biriukova.
“Yuliia è stata fantastica – racconta Linda Zanetti – ha lavorato tanto, mi ha aiutata, perché il nostro obiettivo era arrivare all’arrivo. Così è stato. Nel finale ho seguito le altre atlete e sono riuscita a vincere allo sprint davanti a Dominika Wlodarczyk e a Jenny Rissveds “.
Una vittoria bella e inaspettata, perché il percorso era molto duro. Adesso Linda Zanetti è seconda nella classifica generale a soli 9 secondi dalla leader Wlodarczyk.
“Non me l’aspettavo di andare così forte in salita – commenta Linda Zanetti – questa vittoria mi dà tanta fiducia. Domani le due semitappe saranno decisive per la classifica generale. Al mattino disputeremo la cronometro, al pomeriggio il percorso presenta qualche piccola salita; cercheremo di fare il nostro meglio”.
Quello in Repubblica Ceca non sarà l’unico impegno delle ragazze di UAE Development Team: domani Beatrice Caudera, Sara Fiorin, Lara Gillespie, Lauren Perry ed Emma Redaelli parteciperanno alla Leiedal Koerse in Belgio. Inoltre Anastasia Carbonari e Francesca Pellegrini parteciperanno al Ceratizit Festival Elsy Jacobs con la maglia del UAE Team ADQ.
Stage 2 | 28/04/2023 | Lichnov – Lichnov (100 km)
1 ZANETTI Linda (SUI) UAE Development Team 0:10
2 WLODARCZYK Dominika (POL) MAT Atom Deweloper Wrocław
3 RISSVEDS Jenny (SWE) Sweden 0:06
4 DE VRIES Femke (NED) GT Krush Rebellease
5 BIRIUKOVA Yuliia (UKR) UAE Development Team 0:03
6 FAHLIN Emilia (SWE) Sweden 0:53
7 PERKINS Flora (GBR) Fenix-Deceuninck Continental
8 PRZEZAK Dorota (POL) Poland
9 COLBORNE Henrietta (GBR) GT Krush Rebellease
10 CHARPENTIER Chloé (FRA) Team Grand Est – Komugi – La Fabrique
CLASSIFICA GENERALE
1 WLODARCZYK Dominika (POL) MAT Atom Deweloper Wrocław 5:37:38
2 ZANETTI Linda (SUI) UAE Development Team 0:09
3 RISSVEDS Jenny (SWE) Sweden 0:10
4 DE VRIES Femke (NED) GT Krush Rebellease 0:39
5 BIRIUKOVA Yuliia (UKR) UAE Development Team 0:42
6 FAHLIN Emilia (SWE) Sweden 1:10
7 VAN DER HEIJDEN Inge (NED) Fenix-Deceuninck Continental 1:25
8 PERKINS Flora (GBR) Fenix-Deceuninck Continental 1:28
9 PRZEZAK Dorota (POL) Poland 1:32
10 ZEMANOVÁ Kristýna (CZE) Brillion Racing Team MB