A Roberto Massa il Memorial Giuseppe Birolini
GAVERINA TERME (BG) – La quindicesima edizione regala al Memorial Giuseppe Birolini “Toma” la partecipazione delle grandi occasioni. Ben 137 corridori si sono infatti presentati, sabato 29 aprile, alla partenza della gara per Amatori dedicata al campione albinese, sulla salita da Albino al Colle Gallo. Il numero uguaglia il record segnato dalla manifestazione nel 2013 e la consolida tra gli appuntamenti immancabili del calendario.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ha vinto Roberto Massa, 42enne Campione italiano in carica della Categoria Veterani 1 (nella foto premiato da Franco Birolini), che ha staccato sul traguardo il “Senior 2” Fabio Cremaschi (Team Morotti) e un altro “Veterano 1”, Nicola Bonetti (Flandres Love).
«Ho affrontato la salita a ritmi regolari – spiega Massa, che è di Piamborno e veste i colori della Cicli Bettoni di Costa Volpino -, sapendo che è veloce e che è difficile fare selezione. All’ultimo chilometro ci siamo ritrovati in una decina e ho cominciato ad allungare con più decisione, riuscendo a staccare nella volata degli ultimi 200 metri Cremaschi e Bonetti. Con Bonetti credevo me la sarei dovuta giocare per la vittoria di categoria, invece ci siamo giocati la classifica assoluta».
Al Memorial Birolini, Massa è già stato protagonista in più circostanze (nel 2019, ad esempio, ha ceduto in volata a Fadini) aggiudicandosi spesso vittorie di categoria. «Quest’anno la stagione è cominciata molto bene – prosegue – ho già vinto alcune assolute, tutte in salita, e guardo con interesse alla Gran Fondo BGY e al Campionato italiano della Montagna che si disputerà a Biella».
I concorrenti sono partiti dalla piazza del mercato (piazza Pio La Torre) e hanno affrontato a passo turistico il tratto fino alla località Pradella, dove è stato dato il via volante. Il percorso, di 11 chilometri, presentava un dislivello di circa 400 metri, una pendenza massima del 7,8% e un altro strappo prima del traguardo nei pressi del santuario della Madonna dei ciclisti.
Tra gli Junior il successo è andato a Daniel Gotti (Team Morotti), nei Senior 1 ad Antonio Monella (Team Oop!), nei Veterani 2 a Filippo Vezzali (Team Bike Segrate). Luigi Tarchini (Team Bike Almé) è primo tra i Gentleman 1, Giovanni Forti (Asd Al-Gom) nei Gentleman 2. Nei Supergentleman, vittoria di Paolo Giovanni Previtali (Team Breviario Bonate Sopra) nella fascia A, di Cosimo Damiano Russo (Cassano Velo Club) nella B e di Antonio Zanré (Asd Eurobici) nella fascia C. Elena Pancari (Squadra Loda) ha vinto tra le Donne.
La gara ha aperto le danze, come ormai da tradizione, del Trofeo dello Scalatore Orobico, classifica di specialità in 12 date, che si concluderà l’8 ottobre con la Alzano-Monte di Nese e, novità di quest’anno, anche al Challange Cicli Viscardi, altra sfida in salita, articolata in tre prove.