Vuelta Femenina: nel vento di La Roda spicca il volo Marianne Vos
LA RODA (SPA) – Che ci avrebbe ritentato era nell’aria. Per una come Marianne Vos, accontentarsi di indossare per la prima volta in carriera la maglia rossa di leader della Vuelta de Espana Femenina dopo essere arrivata seconda in una volata non è accettabile. E, puntuale come un orologio svizzero, la fuoriclasse olandese ha imposto la sua legge nella terza frazione della corsa a tappe iberica, ritornando il favore a Charlotte Kool, che l’aveva preceduta il giorno prima, e alla solita Chloe Dygert, ancora sul terzo gradino del podio, al termine di una frazione velocissima e che è stata resa selettiva dal vento laterale (credit Unipublic / Sprint Cycling Agency)
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A giocarsi il successo, infatti, sono state solo una trentina di atlete, mentre tutte le altre hanno accusato ritardi importanti: tra chi è stato respinto dalle folate spagnole Silvia Persico, che ha accusato i postumi della caduta nella seconda tappa chiudendo con un ritardo di 1′ e 32″, e Gaia Realini, giunta al traguardo con un gap di 2′ e 41″.
Dopo i tentativi di Silvia Zanardi, Katia Ragusa e Giorgia Vettorello, le danze si sono aperte dopo 60 km, momento in cui Jumbo Visma e Movistar hanno deciso di iniziare a sventagliare: gruppo esploso con ragazze in ogni dove a lottare contro il vento e un drappello di una trentina di unità vanamente inseguito dalla Trek-Segafredo, costretta ad alzare bandiera bianca una volta che il ritardo ha superato il minuto.
Così a giocarsi il successo nel tortuoso finale di La Roda sono state le 30 battistrada, tra cui spiccavano i nomi di chi, presumibilmente, sarà in prima linea anche in salita, come l’iridata Van Vleuten, la dominatrice delle Ardenne Demi Vollering, Riejanne Markus, Mavi Garcia e Juliette Labous.
Per vedere all’opera le scalatrici, però, ci sarà tempo. Oggi la scena se l’è presa Marianne Vos, che questa volta non ha dato scampo alla giovane connazionale Kool ritoccando per l’ennesima volta il suo palmares sportivo: questa, infatti, è la prima vittoria della 35enne alla Vuelta de Espana, ottenuta per di più con la maglia rossa di leader della classifica generale.
La quarta tappa
Domani a fare selezione non dovrebbe essere il vento, bensì le prime salite che il gruppo affronterà in questa edizione 2023. Nulla di proibitivo (probabile che vada via una fuga), ma considerato che molte atlete quotate hanno accusato ritardi pesanti non è escluso che qualcuno possa tentare di riscrivere le sorti della sua Vuelta proprio nel corso della tappa con arrivo a Guadalajara.
Le maglie della Vuelta Femenina 2023
Classifica generale: Marianne Vos (Team Jumbo-Visma)
Classifica a punti:Marianne Vos (Team Jumbo-Visma)
Classifica GPM: Jade Wiel (FDJ-Suez)
Stage 3 | 03/05/2023 | Elche de la Sierra – La Roda (158 km)
1 VOS Marianne (NED) Team Jumbo-Visma in 3:27:38, media 45,60 km/h
2 KOOL Charlotte (NED) Team DSM
3 DYGERT Chloe (USA) Canyon//SRAM Racing
4 COPPONI Clara (FRA) FDJ – SUEZ
5 NORSGAARD Emma (DAN) Movistar Team
6 DRONOVA-BALABOLINA Tamara (RUS) Israel Premier Tech Roland
7 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team
8 TERUEL Alba Laboral (SPA) Kutxa Fundación Euskadi
9 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx
10 REUSSER Marlen (SUI) Team SD Worx
CLASSIFICA GENERALE
1 VOS Marianne (NED) Team Jumbo-Visma 6:26:52
2 DYGERT Chloe (USA) Canyon//SRAM Racing 0:13
3 MARKUS Riejanne (NED) Team Jumbo-Visma 0:14
4 HENDERSON Anna (GBR) Team Jumbo-Visma 0:22
5 KRAAK Amber (NED) Team Jumbo-Visma
6 CHABBEY Elise (SUI) Canyon//SRAM Racing 0:23
7 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
8 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team 0:32
9 NORSGAARD Emma (DAN) Movistar Team 0:34
10 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team