LAGOS DE COVADONGA (SPA) – Nemmeno la nebbia in quota ha eclissato lo spettacolo dell’ultima tappa della Vuelta Femenina, dove hanno brillato di luce propria Demi Vollering (Sd Worx) e Gaia Realini (Trek-Segafredo), capaci di mettere in difficoltà sua maestà Annemiek Van Vleuten. Alla fine l’esperta atleta di Movistar, giunta terza al traguardo, ha resistito per soli 9″ all’attacco di Demi Vollering, vincitrice della tappa, determinata a riscrivere la storia della corsa a tappe dopo la botta di ieri. Ma grandi applausi anche alla pescarese che, dopo aver centrato la sua prima vittoria in una corsa World Tour, oggi si è ripetuta chiudendo in seconda posizione, meritandosi la maglia di miglior scalatrice e, soprattutto, guadagnandosi il terzo gradino del podio della classifica generale.

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La corsa

Emozioni concentrate negli ultimi 14 km della scalata finale, con Demi Vollering subito a forzare il passo per recuperare i 71 secondi che la separavano dalla maglia rossa. Con l’olandese sono rimaste solo le già citate Realini, Van Vleuten ed Évita Muzic, attaccata con i denti al terzetto per cercare di artigliare il terzo posto nella generale.

La francese è stata però costretta ad alzare bandiera bianca, pagando 2′; poco più tardi anche la maglia rossa ha dovuto alzare il piede dall’acceleratore, proseguendo del suo passo e tenendo a tiro Vollering e Realini, capaci di prendere il largo tra la nebbia.

Alla fine il successo di tappa si è deciso nell’ultimo tratto in discesa prima dei 500 metri finali all’in su, dove Vollering ha pennellato le curve togliendosi di ruota la rivale e centrando la seconda vittoria di tappa.

Undici secondi più tardi ecco transitare l’italiana, mentre la leader della classifica generale ha tagliato il traguardo con un ritardo di 56″, difendendo così la maglia per soli 9″.

“Sono super felice e super stanca. Non ero nella mia giornata migliore, ma ho lottato fino alla fine e ho difeso la maglia”, ha detto Annemiek Van Vleuten al traguardo, riconoscendo i meriti della connazionale e confermando il peso di questa sua terza Vuelta, vinta all’età di 40 anni e in maglia di campionessa del mondo.

Più amareggiata Demi Vollering: “Volevamo rifarci dopo quello che era successo ieri. Abbiamo lottato, abbiamo vinto, ma purtroppo non è stato sufficiente per ribaltare la classifica generale. Saliamo sul podio con la consapevolezza di aver fatto tutto quello che dovevamo”.

Buon sesto posto per Erica Magnaldi (UAE Team ADQ) che scavalca Mavi Garcia e chiude all’ottavo posto nella generale e segnali di crescita anche per Marta Cavalli, decima di giornata.

Le maglie della Vuelta Femenina 2023

Classifica generale: Annemiek Van Vleuten (Movistar)
Classifica a punti: Marianne Vos (Team Jumbo-Visma)
Classifica GPM: Gaia Realini (Trek-Segafredo)
Premio combattività: Marianne Vos (Team Jumbo-Visma)
Miglior squadra: UAE Team ADQ

 

Stage 7 | 07/05/2023 | Pola de Siero – Lagos de Covadonga (94 km)

1 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx 2:43:02, media 34,48 km/h
2 REALINI Gaia (ITA) Trek – Segafredo 0:11
3 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team 0:56
4 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ 25 13 1:59
5 BAUERNFEIND Ricarda (GER) Canyon//SRAM Racing 20 10 2:00
6 MAGNALDI Erica (ITA) UAE Team ADQ 18 7 2:59
7 MARKUS Riejanne (NED) Team Jumbo-Visma 15 4 3:05
8 IVANCHENKO Alena (RUS) UAE Team ADQ 10 3 3:12
9 LABOUS Juliette (FRA) Team DSM 8 2 3:21
10 CAVALLI Marta (ITA) FDJ – SUEZ 6 1 3:40

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team 19:00:11
2 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx 0:09
3 REALINI Gaia (ITA) Trek – Segafredo 2:41
4 MARKUS Riejanne (NED) Team Jumbo-Visma 3:36
5 BAUERNFEIND Ricarda (GER) Canyon//SRAM Racing 3:53
6 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ 4:24
7 LABOUS Juliette (FRA) Team DSM 4:27
8 MAGNALDI Erica (ITA) UAE Team ADQ 4:46
9 GARCÍA Mavi (SPA) Liv Racing TeqFind 6:31
10 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing 7:22