Nove Colli: anche ‘Miguelon’ Indurain al via
CESENATICO – La Nove Colli di quest’anno sarà un vero e proprio ritrovo per le leggende del ciclismo. Dopo l’annuncio della partecipazione di Beppe Saronni – per la prima volta iscritto a una Granfondo nella sua carriera – un’altra stella arriva a Cesenatico: è Miguel Indurain, Enervit Ambassador, che domenica 21 maggio è pronto ad attaccarsi il pettorale per correre per la prima volta la Nove Colli.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Quella di Indurain è anche una partecipazione sentimentale, lui che ha sempre ribadito di essere molto legato al ricordo di Marco Pantani e che per la prima volta arriverà a Cesenatico. Era il 1994 e un giovane Marco Pantani si presentava al mondo al Tour de France mentre Miguel Indurain già faceva parte dei fuoriclasse dello sport. È passato tanto tempo, ma non sembra passato nemmeno un giorno.
Il percorso della Nove Colli
Una bella sfida per il campione spagnolo, visto che la prova di 200 km presenta 72 km di salita (compresi i falsopiani), per un dislivello complessivo di 3880 metri. Si parte dalla Colonia Agip di Cesenatico percorrendo i primi 28 km con medie molto elevate (oltre i 40Km/h) sfruttando le scie degli altri ciclisti, arrivando alla prima salita, quella per Bertinoro.
La prima salita della Nove Colli si incontra nel bertinorese. 8 chilometri di ascesa con una pendenza media del 3% e una pendenza massima del 13%: 227 metri il dislivello.
Giunti in quel di Piandispino iniziano altri 8 chilometri di salita: la pendenza media è del 4,7%, mentre la massima tocca il 9%. 307 metri il dislivello.
Superata Linaro si giunge all’ascesa di Ciola: la lunghezza della salita è di 6 km, con un dislivello di 313 metri. 5,5% la pendenza media; 11% la massima.
Probabilmente la salita più impegnativa e rappresentativa. In soli 5,5 km si sale di 372 metri. La pendenza massima raggiunge addirittura il 18%: 6,9% quella media.
Situata nel comune di Sogliano, è una salita di soli 3 km: tuttavia la pendenza massima tocca il 16%. La media è del 5,8%.
Superato il Montetiffi si raggiunge Perticara: 4,1% la pendenza media; 12% quella massima, per un dislivello che sfiora i 370 metri.
Il dislivello più importante della Nove Colli: in nove chilometri si sale di 511 metri, frutto di una pendenza media del 5,6%. La massima tocca il 12%.
Superata Secchiano si giunge a questa ascesa di 4 chilometri: 5,8% la pendenza media.
L’ultima fatica della Nove Colli è anche una delle più facili da affrontare. Ascesa di 4 chilometri, con tratti al 10%. La pendenza media è del 4,2%.