Sitip e Giro d’Italia: a Bergamo festeggiata una collaborazione decennale
BERGAMO (BG) – Il Giro è arrivata a Bergamo, terra di ciclismo e di storiche aziende tessili. E non è un caso che proprio dalla provincia di Bergamo arrivino i tessuti che, da dieci anni, compongono la Maglia Rosa. Dal 2014, infatti, Sitip è presente al Giro d’Italia con il ruolo di Fornitore Ufficiale dei tessuti delle quattro maglie leader di classifica.
—
1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
E in occasione dell’arrivo della Carovana Rosa a Bergamo, Sitip ha celebrato una storia che in questi dieci anni ha saputo unire performance tecnica e sostenibilità ambientale per vestire i campioni di uno degli eventi ciclistici più amati e seguiti al mondo.
«Vestire con i nostri tessuti i vincitori del Giro d’Italia degli ultimi dieci anni è stato, ed è tuttora, motivo di grande orgoglio. La Maglia Rosa, simbolo di una delle gare più prestigiose del ciclismo internazionale, è testimone del costante lavoro di ricerca e sviluppo della nostra azienda, con l’obiettivo di migliorare le performance delle decine di tessuti che produciamo per l’abbigliamento sportivo e urbanwear», ha commentato Silvana Pezzoli che con il fratello Giancarlo rappresenta la seconda generazione in Sitip.
La Maglia Rosa 2023 e le altre tre maglie dei capi classifica sono confezionate con tre tessuti prodotti da Sitip nella linea NATIVE Sustainable Textiles, prodotti con filato interamente proveniente da un processo di riciclo.
Con l’occasione RCS Sport, organizzatrice del Giro d’Italia, ha consegnato una targa a Silvana Pezzoli a sancire il decennio di partnership.
Nella stessa occasione Sitip ha voluto omaggiare il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, con una maglia rosa, replica della versione originale che il leader di classifica indossa ad ogni tappa del Giro d’Italia (foto Quaranta).
«Il passaggio del Giro a Bergamo è occasione di grande festa per la città. Abbiamo lavorato con impegno in questi anni perché il Giro tornasse a Bergamo – ha commentato Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo – in occasione del nostro anno speciale, il 2023 della Capitale Italiana della Cultura insieme con Brescia. Bergamo è da sempre terra di ciclismo e la città sta inoltre lavorando molto per favorire la mobilità dolce. È notizia di questi giorni il riconoscimento da parte di FIAB di questo impegno, Bergamo è comune ciclabile a quattro stelle: la maglia rosa che SITIP mi regala oggi è dedicata a tutta la nostra città».