Trofeo Rosa: la prova di Corridonia riscrive due classifiche
CORRIDONIA (MC) – La decima prova del Trofeo Rosa riscrive due delle tre classifiche: al termine del Gran Premio di Corridonia, infatti, l’allieva Maria Acuti (Gioca in Bici Oglio Po) e l’esordiente del primo anno Emma Cocca (Mazzano) hanno sfilato la maglia di leader dalle spalle di Sofia Delle Fontane e Isabel Di Sciuva. Tra le esordienti del 2° anno, invece, resta al comando la bresciana Anna Bonassi (Mazzano), che grazie alla vittoria ha legittimato la sua leadership.
—
1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara delle allieve
Per quanto Sara Spinelli (Ciclistica San Miniato) le abbia negato la gioia della vittoria precedendola allo sprint, grazie al secondo posto la mantovana Maria Acuti è riuscita a conquistare quei punti utili per staccare la laziale Delle Fontane, con cui condivideva il primato dopo la prova di Cadorago. Un allungo che le permette di avvicinarsi al giro di boa della challenge nazionale (che conta 24 prove) con 18 punti di margine sulla portacolori del Vangi Ladies Cycling Team e di 32 punti su Elena de Laurentiis (Team di Federico).
Per quanto riguarda la graduatoria delle società, da segnalare i piazzamenti delle ragazze della Cesano Maderno, che permettono alla società lombarda di avvicinare il primo posto della Gioca in Bici Oglio Po: ora il distacco è di soli 6 punti.
Si profila una gran bella sfida con più atlete impegnate nella categoria delle Donne Esordienti del 1° anno in cui, grazie al terzo posto di domenica, la bresciana Emma Cocca si è guadagnata il primo posto scavalcando Isabel Di Sciuva, quinta al traguardo. A dividere le due rivali, però, solo due punti. E nel testa a testa si è inserita a pieno titolo anche Giulia Lombardi (Cesano Maderno), che grazie al successo in provincia di Macerata balza al terzo posto, a soli 9 punti dalla vetta.
Cesano Maderno che può gioire anche a livello di squadra, visto che le sue ragazze hanno allungato leggermente nella classifica a squadre, portando a 13 le lunghezze di margine nei confronti della Mazzano.
Il team della provincia di Brescia conserva invece il primato tra le atlete del 2009, grazie alla campionessa italiana Anna Bonassi, che a Corridonia ha centrato un altro successo (il settimo in nove prove disputate del Trofeo Rosa) precedendo l’emiliana Jolanda Sambi (Calderara Stnm Riduttori) e Vivienne Cassata (Busto Garolfo), che la inseguono anche nella classifica generale.
Tra le società, resta al comando la Valcar – Travel & Service, nonostante la formazione bergamasca non fosse al via della prova di Macerata.