ŠTRBSKE PLESO (SVK) – Il vicentino Francesco Busatto ha vinto in volata la terza tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix, frazione corsa interamente in Slovacchia con partenza da Levoca e arrivo ai 1347 metri di Štrbské Pleso. Gal Glivar (Slovenia) ha chiuso al secondo posto, con Carlos Canal (Spagna) terzo. Nonostante una giornata di difficoltà, Nikolaj Mengel ha difeso la maglia di leader della generale, dove al quinto posto c’è Davide Piganzoli, oggi decimo.

1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Sono rimasto a ruota probabilmente per tutto il tempo e alla fine mi sentivo in ottima forma, quindi ci ho provato e ce l’ho fatta”, ha dichiarato con la consueta calma Francesco Busatto. “Sono rimasto sorpreso dal fatto che la salita alla fine non fosse così dura, mi sentivo bene e ho pensato di poter lottare per la vittoria. Ce l’ho fatta. Sono davvero contento di com’è andata, ed è tutto merito del team. Dedico a loro questo risultato perché non ho vinto solo io, è una vittoria di squadra. Hanno fatto un lavoro stupendo e per questo devo assolutamente ringraziarli”.

Un’altro successo internazionale per il vicentino, dopo la Liegi U23.

La tappa

I 124 km previsti per la tappa di oggi, molto impegnativa considerata la lunga ascesa finale, sono stati caratterizzati da un clima incerto sin dalla partenza dove i corridori sono stati accolti da una leggera pioggia nonostante una temperatura superiore ai 20 gradi.

Sin dai primi chilometri i corridori della Nazionale polacca hanno impartito un ritmo piuttosto elevato in gruppo dimostrandosi molto attivi e rispondendo ai vari attacchi portati dalle altre squadre.

Attacchi e contrattacchi che hanno comunque caratterizzato quest’importante frazione, con le varie formazioni che si sono alternate in testa per tenere chiusa la gara: dopo la Polonia è stata la Danimarca a lavorare, seguita dal Lussemburgo prima e dall’Italia poi, fino al forcing della Spagna che ha lanciato Diego Uriarte negli ultimi 5 km.

Anche l’iberico ha però dovuto arrendersi, venendo ripreso all’ultimo chilometro. Si è andati quindi verso uno sprint di gruppo che ha visto prevalere Francesco Busatto su Gal Glivar e Carlos Canal.

Come già successo ieri il leader della classifica Nikolaj Mengel ha sofferto nel finale ma è riuscito a mantenere il simbolo del primato che indossa da dopo la vittoria nella prima tappa. Per quanto riguarda invece la classifica a squadre è la Francia ora al comando.

Domani la carovana si sposterà in Polonia per la quarta e penultima frazione, 124 km piuttosto mossi ed insidiosi da Bukovina Resort a Nowy Sącz.

Stage 3 | 26/05/2023 | Levoča – Štrbské Pleso (124 km)

1 BUSATTO Francesco (Italy) in 3:07:48, media
2 GLIVAR Gal (Slovenia)
3 CANAL Carlos (Spain)
4 GUDNITZ Joshua (Denmark)
5 MORGADO António (Portugal)
6 WILKSCH Hannes (Germany)
7 DONALDSON Robert (Great Britain)
8 WEISS Fabian (Switzerland)
9 HAJEK Alexander (Austria)
10 PIGANZOLI Davide (Italy)

CLASSIFICA GENERALE

1 MENGEL Nikolaj (Denmark) 9:57:17
2 NERURKAR Lukas (Great Britain) 0:37
3 MORGADO António (Portugal) 0:41
4 GLIVAR Gal (Slovenia)
5 PIGANZOLI Davide (Italy) 0:51
6 VAN DER LEE Jardi Christiaan (Netherlands) 0:55
7 WILKSCH Hannes (Germany) 1:01
8 LABROSSE Jordan (France) 1:10
9 BLACKMORE Joseph (Great Britain) 1:21
10 HUBY Antoine (France) 1:24