SPIRANO (BG) – Quello con il ciclismo è un amore che dura da sempre per Valentina Recanati ex ciclista professionista su strada e pista, che ha iniziato a correre all’età di 6 anni nello Spirano Ciclismo, dimostrando di avere la stoffa della campionessa ma soprattutto grande determinazione ottenendo subito dalle prime gare con i maschi le sue prime vittorie. Carriera ciclistica costellata da un centinaio di vittorie, titoli provinciali, regionali e italiani nelle categorie giovanili che le hanno permesso nella categoria junior di essere convocata nella Nazionale azzurra per il settore pista quando portava i colori della C.S.I. Ju Sport di Gorla Minore.

Capelli castani, occhi verdi con un fisico non solo da sportiva ma anche da modella, con questo mix l’occasione per diventare una Miss si presentata quando gareggia ancora fino ad essere selezionata come Miss del Giro d’Italia, una miss particolare che di ciclismo ne capisce.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

È l’inizio di una carriera che l’ha portata a lavorare a Sportitalia Tv (HD sul canale 60 e 560), come presentatrice sportiva nel calcio, volto per l’Atalanta Bergamasca calcio negli stadi come hostess squadra che tutt’oggi tifa, spot televisivi per Acqua&Sapone in onda sui canali Mediaset (rete quattro, canale 5 e Italia Uno), presentatrice programma Tv Fodieteller con LA3Tv raccontando la realtà dei ristoranti stellati sulle strade del Giro d’Italia e molti altri lavori infatti Valentina è quella che può essere considerata una vera influencer per brand sportivi.

Oltre a questa grande passione per lo sport ha conseguito la Laurea in Ingegneria Edile, grazie alla passione trasmessa dal padre che l’ha portata a girare i cantieri fin da piccola, seguendo da vicino la costruzione del nuovo Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII.

Oggi è lanciata sul progetto dello Sport, Grandi Eventi Sportivi e Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 presso Regione Lombardia che la rende attivissima sul territorio ma anche a livello internazionale seguendo la complessità della progettazione europea, ma da buon ingegnere è una donna con mille idee originali che ama le sfide continue e i nuovi progetti come quello del Terra&Vita 511 Racing Team nel motorsport ricoprendo il ruolo di Communication & Partnership Manager curando la Comunicazione e lo sviluppo delle Partnership.

Valentina racconta: “Lo sport per me è vita, il ciclismo mi ha insegnata che con il duro lavoro, i sacrifici e a testa bassa si possono ottenere grandi risultati. Ho sempre dovuto lottare per dimostrare che, oltre a un bel sorriso, sono una donna strutturata, poliedrica ma soprattutto dinamica con voglia di fare e che guarda sempre a nuovi progetti. Per questo, ho deciso di mettere a disposizione la mia professionalità tecnica unita alla mia esperienza sportiva nei vari ambiti legati allo sport, a servizio dal mio territorio e dei nuovi progetti che valorizzano una nuova visione di gender equality nella quale le donne possono lavorare in perfetta coesione con gli uomini. Sono nata guerriera e continuerò a dimostrarlo!”

Nel tempo libero lo sport non manca nella mia vita, pedalo, vado in palestra e mi sto lanciando nel padel (stanno nascendo nuovi progetti).

IL PROGETTO

511 Racing Team è il primo Team motociclistico interamente al femminile che ha debuttato nel 2022 nei Campionati Women’s European Cup e CIV SS300. 511 Racing Team supporta le carriere delle donne nel motorsport, professioniste che con talento, competenza e determinazione competono per vincere in pista.

511 Racing Team vuole inoltre contribuire allo sviluppo del motociclismo al femminile, raccontando una nuova visione di gender equality attraverso il motorsport e la competizione.

Il 2022 è stato l’anno che ha dato forma a una visione ambiziosa, un’avventura inedita e entusiasmante che ha visto la pilota Sara Sanchez laurearsi Vice Campionessa Europea nel Campionato WEC. Nel corso delle 9 gare della passata stagione il Team ha collezionato risultati significativi (5 vittorie, 2 secondi posti, 3 terzi posti, 2 Pole Positions e 9 giri veloci) e rilancia la sfida nel 2023 con una line up arricchita di nuovi elementi e con l’obiettivo di competere per il titolo.

LE PILOTE

Le pilote della Stagione 2023 sono Sara Sanchez e Beatriz Neila Santos, rispettivamente Vice Campionessa Europea e Campionessa Europea nel Women’s European Championship 2022.