Yuliia Biriukova chiude in crescendo la Vuelta Andalucia
CASTELLAR DE LA FRONTERA (SPA) – Grazie a una straordinaria prestazione nell’ultima tappa della Vuelta Ciclistica Andalucia, l’atleta del UAE Development Team Yuliia Biriukova conquista il sesto posto nella classifica finale. La venticinquenne ucraina ha concluso la quinta e ultima tappa (Estepona – Castellar de la Frontera, 95,6 Km) in sesta posizione con un distacco di 1:04 dalla vincitrice Ottestad.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Questo risultato è importante per tre motivi. Innanzitutto perché la Vuelta Andalucia è una corsa a tappe impegnativa, con tante salite e con tante squadre di buon livello alla partenza. Il secondo motivo riguarda il rendimento dell’atleta diretta dai direttori sportivi Anna Badegruber, Andrea Mariani e Sergey Lagutine, apparsa in crescita soprattutto nelle ultime due frazioni, durante le quali ha recuperato diverse posizioni nella classifica generale. Infine questo quinto posto dà continuità alle belle prestazioni di Yuliia Biriukova: quinta nella seconda tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa, quinta nella seconda tappa della Gracia Orlova, settima alla La Classique Morbihan e terza al GP Ciudad de Eibar. E poi tre Top 10 alla Vuelta a Andalucia: ottava nella seconda tappa, ottava anche nella terza tappa e infine sesta nella quinta tappa.
La crescita di Yuliia Biriukova è evidente, ma la caratteristica più importante di Yuliia è (anche) la sua capacità di aiutare la squadra. Due esempi che dimostrano la sua capacità di aiutare le compagne di squadra sono stati la seconda tappa della Gracia Orlova in Repubblica Ceca e il GP Ciudad di Eibar in Spagna. In entrambe le gare Yuliia era nel gruppo delle migliori e ha aiutato a vincere Linda Zanetti (in Repubblica Ceca) e Olivia Baril (in Spagna).
Insomma, ottime notizie per i direttori sportivi Anna Badegruber, Andrea Mariani e Sergey Lagutin, e per il team manager Valentino Villa, perché il progetto della UAE Development Team sta funzionando e inoltre le atlete di questa squadra hanno già fatto buone esperienze con il UAE Team ADQ, aiutando le atlete del World Tour ad ottenere importanti risultati.