CHERASCO (TO) – Era una tappa che molti italiani avevano messo nel mirino: non così dura da invogliare gli uomini di classifica ad attaccare, non così scontata da concludersi in una volata di gruppo in cui avremmo poche chance di successo. E i calcoli dei nostri Under 23 italiani erano corretti, fatta eccezione per il belga Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team), capace di resistere al ritorno del gruppetto dei più immediati inseguitori e aggiudicarsi la San Francesco al Campo – Cherasco, seconda tappa del Giro Next Gen (nella foto LaPresse, l’arrivo). Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord) e Davide De Pretto (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) resta invece al comando della classifica generale, forte del successo a cronometro nella prima frazione.

La tappa

Ad imporsi è stato Gil Gelders, già a segno nell’edizione 2022 proprio in provincia di Cuneo (Peveragno). Il portacolori della Soudal – Quick-Step Devo Team ha attaccato a 47 km dall’arrivo in compagnia dell’irlandese Darren Rafferty sullo strappo di Barolo riportandosi su Edoardo Zamperini, ultimo superstite della fuga di giornata e prima Maglia Azzurra del Giro Next Gen, dopo il GPM di Novello. A 1500 metri dall’arrivo, sullo strappo all’11% che portava al centro di Cherasco, Gelders lanciava l’attacco decisivo, staccando i due compagni d’avventura e resistendo per 6″ alla rimonta del gruppo regolato da Busatto su De Pretto.

“Vincere qui, ripetendomi dopo l’anno scorso, è stato speciale. Ho centrato l’obiettivo che mi ero prefissato già al secondo giorno, una sensazione molto bella”, ha dichiarato il vincitore di tappa. “Da adesso in poi mi metterò a servizio del mio capitano William Junior Lecerf, che cercherà di fare bene in classifica generale, e se possibile punterò a un altro successo di tappa. Non sapevo che Philippe Gilbert, uno dei miei idoli, avesse vinto su questo traguardo nel 2010. Voglio diventare un corridore da Classiche ed è a lui che mi ispiro”. 

La Maglia Rosa Alec Segaert ha detto: “È stato fantastico correre oggi con la Maglia Rosa, tutti l’hanno notata sulle strade e anche stamattina ho ricevuto molti complimenti. È una maglia bellissima e sono felice di tenerla almeno per un altro giorno. Il finale oggi era insidioso, l’obiettivo era stare davanti e cercare di non perdere tempo. Ci sono riuscito e di questo sono molto contento”.

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido –  https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)