GIUSSANO (MB) – Sabato 10 giugno, presso la piazza del mercato di Giussano, sono stati incoronati i nuovi campioni lombardi della gincana, evento organizzato dal G.S. Giovani Giussanesi a cui hanno partecipato ben 27 squadre, con oltre 200 bambini dai 6 a 12 anni di età, e che ha visto tingersi di mille colori la mattinata brianzola.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gincana è un tipo di manifestazione particolare dove non viene premiata la forza e/o la resistenza dei ragazzi ma la loro abilità nel destreggiarsi tra birilli, pedane basculanti e canestri. Oltre a rappresentare un momento di gioco, la gincana si pone come finalità quella di abituare i più piccoli nel migliorare la propria abilità nella guida delle biciclette. Un tipo di esercizio che ha una utilità fondamentale che diventa ancora più evidente nelle categorie superiori e forse proprio per questo meriterebbe di essere ulteriormente valorizzata.

La giornata è stata poi arricchita da altri due eventi paralleli: un campo prova per biciclette elettrice e una social ride che ha visto la partecipazione dell’ex maglia gialla Alberto Elli. Entrambe le iniziative hanno avuto come punto base il Bike Park della Giussanesi, aperto per l’occasione e che dà corpo all’ambizioso progetto attivo ormai dal 2021. Presso il Bike Park sono state peraltro montate da pochi giorni le luci che permetteranno nei prossimi mesi di svolgere anche attività serale per le persone che lo vorranno.

Su tutto quanto sopra un ringraziamento alle realtà che ci hanno sostenuto per l’organizzazione della manifestazione a partire dalla BCC di Carate Brianza e all’Impresa D’Aprile per arrivare a: Aprica Turismo, Avis di Giussano, Croce Bianca, E-Bike World, DAMA Company, Mànega, Salmilano. Un ringraziamento sentito anche all’amministrazione di Giussano, sempre vicina in occasioni come questa e che ha presenziato alla giornata anche con gli assessori Sara Citterio e Giacomo Crippa.

Prossimi appuntamenti della Giussanesi: Notte Bianca, nuovi corsi MTB al Bike Park, campagna tesseramenti per la stagione 2024, anno in cui si celebreranno i 60 anni di attività. Per informazioni è possibile scrivere a info@giovanigiussanesi.it o mandare messaggio WhatsApp al numero 3518308870.