DALMINE (BG) – Sono stati gli specialisti lombardi a dettare legge nella prima giornata dei campionati italiani su pista per la categoria juniores, in programma da oggi a giovedì al Velodromo di Dalmine. Oltre al titolo a squadre nella velocità maschile (nella foto di Federciclismo Lombardia, il podio), successo dei ‘padroni di casa’ anche nella corsa a punti per merito di Juan David Sierra (Ciclistica Biringhello), della bergamasca di Lallio Alessia Zambelli (Isolmant Premac Vittoria), di Matteo Fiorin nell’eliminazione e della cremonese Federica Venturelli nell’inseguimento individuale. Uniche maglie assegnate fuori dalla regione quelle vinte dalle piemontesi nella velocità a squadre, di Anita Baima nell’eliminazione e del ligure Luca Giaimi (inseguimento individuale), tesserato per il Team Giorgi.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Inseguimento individuale

Si chiude con due firme di prestigio la prima giornata tricolore al Velodromo di Dalmine. A imporsi nell’inseguimento individuale sono stati gli azzurrini Federica Venturelli e Luca Giaimi.

La portacolori cremonese della Valcar – Travel & Service ha fermato le lancette sul tempo di 2’15.734, precedendo Alice Toniolli (Breganze Millenium, 2.26.521) e la ligure Irma Siri (2’26.968).

Podio di prestigio in campo maschile, con il successo del campione del mondo Giaimi, che ha avuto la meglio sul veneto Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita) e su Etienne Grimod (Pool Cantù GB Junior).

Eliminazione

Non poteva mancare nemmeno il timbro di Matteo Fiorin (Pool Cantù GB Junior), che dopo la velocità a squadre ha messo la sua firma anche sulla gara dell’Eliminazione. Alle spalle dello specialista lombardo si sono piazzati il friulano Davide Stella e l’emiliano Florian Zambianchi.

Bis anche per la giovane piemontese Anita Baima, che come Fiorin ha messo in bacheca sia la velocità a squadre che l’eliminazione individuale. Medaglia d’argento per Marta Pavesi e bronzo per la veneta Asia Sgaravato.

Corsa a punti

Alessia Zambelli, della Isolmant Premac Vittoria, è la nuova campionessa d’Italia della Corsa a Punti donne juniores. La bergamasca di Lallio si è imposta superando la friulana Gaia Bertogna (Conscio Pedale del Sile) e la ligure Lucia Romero Brillante della Valcar Travel & Service.

Il titolo maschile è invece finito nell’armadio di Juan David Sierra (Biringhello), capace di precedere Valentino Kamberaj della Ausonia CSI Pescantina (14). Completa il podio con punti 12 Riccardo Biondani della Autozai Contri Petrucci.

Velocità a squadre

Assegnati anche i titoli della Velocità a Squadre. Tra gli uomini trionfo della Lombardia che porta a casa l’oro con Alessandro Bielli (BMX Olgiatese), Matteo Fiorin (Pool Cantù GB Junior) e Daniel Vitale della Energy Team. Il terzetto lombardo supera in finale l’Emilia Romagna (Cazzarò, Melfi, Bolognesi). Medaglia di bronzo al Friuli con Stella, Zanutta e Faggianato.

Tra le ragazze titolo al Piemonte grazie alle velocissime Vittoria Grassi, Asia Rabbia e Anita Baima: argento per la Lombardia formata da Martina Barbiero, Rebecca Vezzosi e Carola Ratti. Chiude il podio la Toscana con Tasciotti, Meucci e Bertolini.

Il programma delle prossime giornate degli Italiani Juniores su pista

Anche nei prossimi giorni il programma parte alle ore 9 per concludersi nel tardo pomeriggio. La seconda giornata sarà caratterizzata dall’inseguimento a squadre e della velocità individuale; giovedì spazio invece alle gare del keirin, dell’omnium, del km da fermo e della madison.