Italiani Juniores pista: l’inseguimento parla lombardo
DALMINE (BG) – Dopo i successi nella prima giornata di gare tricolori, anche la seconda giornata degli Italiani Juniores su pista si apre all’insegna dei corridori lombardi, capaci di imporsi nell’inseguimento a squadre sia maschile che femminile. Il merito è di Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Etienne Grimod e Samuele Alari, capaci di lasciarsi alle spalle il trenino del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e, in campo femminile, di Federica Venturelli, Marta Pavesi, Camilla Locatelli e Silvia Milesi, che hanno dominato la finale con il Veneto, con la rappresentativa dell’Emilia Romagna a completare il podio.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.
—
Era ipotizzabile che la sfida per le maglie sarebbe stata tra la Lombardia e il Veneto, non solo per il prestigio e la storia dei due comitati, ma anche per quello che è stato l’andamento dei titoli assegnati martedì al Velodromo di Dalmine, con Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Etienne Grimod, Federica Venturelli e Marta Pavesi già in gran spolvero e in grado di andare a podio.
E le prove del quartetto a squadre non hanno riservato sorprese.
Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Etienne Grimod e Samuele Alari hanno fermato le lancette sui 4.06.135, precedendo in finale di un secondo e mezzo i veneti Negrente, Sasso, Cettolin e Favero (4.07.680); medaglia di bronzo per il Friuli Venezia Giulia (Stella, Faggianato, Zanutta e Unfer, 4.14.641), che ha battuto nella finale per il bronzo l’Emilia Romagna.
Distacchi ancora più marcati in campo femminile, con le ragazze lombarde che hanno incendiato l’asfalto del velodromo bergamasco chiudendo in 4.41.097, contro i 4.53.206 delle venete Sgaravato, Tottolo, Iaccarino e Cappelletti. Terzo posto per l’Emilia Romagna, che ha schierato Pighi, Giordani, Ferrari e Tagliavini.
Omnium: ancora Venturelli e Fiorin
Poker per Matteo Fiorin, tris per Venturelli. I due lombardi sono sicuramente i protagonisti dei campionati italiani juniores su pista. Il brianzolo del Pool Cantù GB Junior ha conquistato la sua quarta maglia tricolore vincendo l’Omnium davanti al friulano Davide Stella e al bolzanino Valentino Kamberaj della Ausonia CSI Pescantina.
Anche Federica Venturelli non ha sbagliato nulla concludendo la sua prova a 164 punti, contro i 114 di Alessia Zambelli (Isolmant Premac Vittoria) che conquista l’argento. Medaglia di bronzo per la veneta Elisa Tottolo.
Velocità toscana
Il programma delle gare si è chiuso con le finali della Velocità, che hanno premiato due corridori toscani. Tra i maschi successo di Fabio Del Medico (Velo Club SC Empoli), che ha avuto la meglio del lombardo Davide Maifredi della Feralpi Monteclarense. Per il 3°-4° posto la spunta il laziale Simone Livrieri (Audax Formonti) sul lombardo Daniel Vitale della Energy Team.
Assegnato anche il titolo della Velocità Elite, che ha premiato l’azzurro Mattia Predomo (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino). Medaglia d’argento per Francesco Ceci (Piceno Cycling Team), bronzo per Matteo Bianchi (Centro Sportivo Esercito).