MAROSTICA (VI) – E’ stata la chiesa del ciclista sulla Rosina di Marostica a tenere a battesimo l’edizione numero 31 del Giro del Veneto a tappe per Elite-U23. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale, allestita dalla OES di Adriano Zambon, è stata svelata nel dettaglio nel corso del vernissage che si è potuto fregiare della presenza del Presidente del Consiglio della Regione Veneto, Roberto Ciambetti, gli ex-professionisti Mario Beccia e Tullio Bertacco, il Presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI, Sandro Checchin, il consigliere Vittorino Gasparetto e i Presidenti Provinciali di Vicenza, Rovigo e Venezia, Luigi Comacchio, Mirvano Mazzetto e Giampietro Bonato.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Siamo orgogliosi di presentare questa edizione del Giro del Veneto che unirà e ci farà scoprire l’intero territorio della nostra Regione”, ha esordito Adriano Zambon. “Ho voluto la presenza di Mario Beccia perchè l’arrivo più impegnativo di questo 2023 sarà il Col Druscié a Cortina d’Ampezzo, dove nel 1977 Giuseppe Perletto vinse una tappa del Giro d’Italia proprio davanti a Beccia. Quel giorno provai una emozione così forte che mi posi come obiettivo quello di tornare in questo luogo fantastico con una corsa. Quest’anno realizzeremo questo sogno, insieme a tanti altri che ci accompagneranno nei luoghi più suggestivi della nostra Regione: dalla Sacca degli Scardovari, ai Colli Berici, i Colli Euganei, la Valle del Mis e le Colline del Prosecco tanto per citarne alcuni”.

Le sette maglie del Giro del Veneto

Saranno sette le maglie messe in palio. Alla maglia di leader della classifica generale color rosso-veneto griffata dalla SGM, si aggiungerà la maglia azzurra della Dalpitech per il vincitore di tappa. La maglia bianca, della classifica dei giovani, sarà firmata dalla Lames, mentre quella verde dei GPM da Epoca, storico partner del Giro del Veneto. A completare la dotazione del Giro del Veneto la maglia ciclamino della classifica a punti Rubega, la maglia gialla dei Traguardi Volanti della Clone e la maglia blu dell’intergiro Carrozzeria Zanon Antonio.

Le cinque tappa del Giro del Veneto

27.06.2023: 1^ TAPPA – ADRIA (RO) – ADRIA (RO) – 13 km – TTT
Apertura completamente pianeggiante sulle strade di Adria; una splendida vetrina per una città che da sempre ama le due ruote. Partenza fissata in Corso Giuseppe Mazzini e arrivo in Corso Giuseppe Garibaldi per una sfida contro il tempo che stabilirà i primi equilibri in classifica generale.

28.06.2023: 2^ TAPPA – SACCA DI SCARDOVARI (RO) – ADRIA (RO) – 139 km
La seconda tappa prenderà il via dalla località La Barricata in uno dei punti più suggestivi del polesine. I primi chilometri costeggeranno tutta la Sacca di Scardovari prima di inoltrarsi nel basso e medio polesine. Altimetria completamente piatta ma attenzione all’insidia del vento che potrebbe riservare non poche sorprese.

29.06.2023: 3^ TAPPA – MONTEGROTTO TERME (PD) – CARMIGNANO DI BRENTA (PD) – 137 km
La terza giornata di gara proprorrà una partenza decisamente insidiosa nella quale saranno concentrate le salite di Teolo e Castelnuovo sui Colli Euganei e quelle di Pozzolo e San Giovanni in Monte, sui Colli Berici. Gli ultimi 70 chilometri sono completamente pianeggianti ma dopo un avvio così non è scontato assistere ad uno sprint a ranghi compatti. Nel finale, circuito finale da affrontare per una volta, disegnato tra Carmignano di Brenta, Friola, Scaldaferro e Pozzoleone.

30.06.2023: 4^ TAPPA – BORGO VALBELLUNA (BL) – CORTINA D’AMPEZZO (BL) – 137,8 km
E’ il tappone dolomitico del Giro del Veneto targato 2023. Da Mel, località del comune di Borgo Valbelluna, si partirà per una prima parte di tappa caratterizzata dai dolci saliscendi bellunesi. Il primo GPM si affronta dopo 70 chilometri a Gosaldo. Dopo la discesa verso Agordo la strada ricomincerà a salire verso Alleghe per portare il gruppo in vetta al Passo Falzarego. Ancora discesa verso Pocol per raggiungere Cortina d’Ampezzo e il Col Druscié dove nel 1977 si concluse una tappa del Giro d’Italia che vide Giuseppe Perletto precedere Mario Beccia.

01.07.2023: 5^ TAPPA – SCOMIGO (TV) – SCOMIGO (TV) – 138,5 km
Si corre per la 21^ edizione del Trofeo Città di Conegliano. Tappa in circuito: prima un anello collinare di 12 chilometri da ripetere otto volte cui seguirà un secondo anello, di 8,5 chilometri che andrà ripetuto per cinque volte. Tappa interamente disegnata sulle Colline del Prosecco inserite dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Tappa impegnativa, senza respiro. Non una semplice passerella ma l’ultima occasione per ribaltare la classifica e regalare emozioni al pubblico del Giro del Veneto.