MADRID (SPA) – La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta, e Santini Cycling Wear hanno presentato oggi, presso l’Ippodromo della Zarzuela a Madrid, le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe spagnola, evento del calendario UCI World Tour in programma dal 26 agosto al 17 settembre 2023 (nella foto di Sprint Cycling Agency).

1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Una partnership giunta al settimo anno quella che abbiamo instaurato con La Vuelta e che conferma il nostro costante impegno nell’ambito del ciclismo professionistico – ha commentato Monica Santini, Amministratore Delegato Santini Cycling Wear – che oggi festeggiamo presentando le maglie che vestiranno i campioni dell’edizione 2023».

«Queste maglie sono il segno distintivo de La Vuelta e rappresentano non solo quattro classifiche, ma anche cultura, città e salite emblematiche della gara», ha aggiunto Javier Guillén, direttore generale de La Vuelta.

Le maglie ufficiali dell’edizione 2023, disegnate e realizzate interamente negli stabilimenti di Bergamo di Santini Cycling Wear con tessuti dall’alto profilo tecnico, sono la Maglia Rossa sponsorizzata Carrefour per il leader della classifica generale, la Verde a logo Škoda per il migliore nella classifica a punti, la maglia Bianca brandizzata Plenitude che andrà al miglior giovane, e quella a Pois, sponsorizzata Loterías y Apuestas del Estado, che incoronerà il Re della Montagna.

I tre completi per celebrare La Vuelta 23

Oltre alle jersey ufficiali, Santini realizza ogni anno completi “da collezione” dedicati ad alcune tappe de La Vuelta pensati per i tanti amatori appassionati della corsa spagnola. Si tratta di kit da ciclismo formati da jersey, pantaloncini e baselayer, e per ognuno è proposta anche una t-shirt in cotone con la grafica del kit.

Le maglie speciali di Santini dedicate alla Vuelta - credit Sprint Cycling Agency

Le maglie speciali di Santini dedicate alla Vuelta – credit Sprint Cycling Agency

La prima maglia coincide con la prima tappa de La Vuelta 23 che si svolge a Barcellona: qui si terrà la sfida a cronometro che il 26 agosto darà il via all’edizione di quest’anno. Il completo disegnato da Santini gioca sui colori nero, blu e viola con una grafica che richiama la personalità vibrante della famosa città spagnola. Presente anche l’icona di un cronometro, ad indicare la prova identificativa del primo giorno.

La salita dell’Angliru è una leggenda del recente passato della Vuelta e del ciclismo mondiale. Una salita di 12 chilometri, con pendenze che superano il 20%, considerata una delle più impegnative al mondo. Dedicato a questa salita e alla diciassettesima tappa de La Vuelta, il completo Santini gioca su variazioni di verde, a richiamo delle foreste che caratterizzano la regione Asturias. Sui capi spiccano elementi che ricordano la salita e la Croce della Vittoria, emblema della regione, che presenta un alfa ed un omega poste sotto i bracci orizzontali.

La finish line de La Vuelta 23 è Madrid, città celebrata dal completo Santini dedicato appunto all’ultima tappa. Protagonisti due elementi che caratterizzano la città, e in particolare la Piazza Puerta del Sol: lo stemma della città, il famoso orso con il corbezzolo, e la placca che indica il Kilómetro Cero, cioè il punto della città dal quale partono le strade che collegano i luoghi più importanti della Spagna.