OLGIATE MOLGORA (LC) – Il Giro della Brianza per Juniores taglia il prestigioso traguardo della ventesima edizione e quest’anno tornerà svolgersi con la formula della doppia gara: in linea al mattino e cronoscalata il pomeriggio riservata solo ai primi 20 classificati. La novità più importante riguarda la classifica finale combinata che non sarà più a punti come in passato, ma a tempi, ovvero verranno sommati i tempi delle due gare per ciascun concorrente.

1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’appuntamento è per domenica 25 giugno quando ad Olgiate Molgora (Lecco) sono attesi i migliori atleti della categoria. Nel frattempo ieri sera, nella splendida cornice di Cascina Buon Martino ad Olgiate Molgora, ospiti della famiglia Beretta, si è svolta la presentazione ufficiale del “20° Giro della Brianza per Juniores”.

Tra le autorità presenti Cesare Crippa presidente della Pol. Aurora Brian Val di Olgiate Molgora e Aldo Colombo consigliere delegato allo sport del Comune di Olgiate Molgora. Entrambi hanno sottolineato la bontà della manifestazione e il forte legame del ciclismo con il territorio applaudendo al grande impegno della sezione ciclismo dell’Aurora Brian Val e in particolare alla famiglia Gatti e a tutti i loro collaboratori.

Ruggero Cazzaniga vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana ha sottolineato: “Per l’impegno che viene profuso da questa società è la grande passione che ci mettono, era doveroso per noi come Federazione essere qui oggi ad omaggiare questa organizzazione e questa manifestazione molto importante per i giovani ciclisti e che offre anche la possibilità di misurarsi in una specialità particolare come la cronometro”.

Stefano Pedrinazzi presidente del Comitato FCI Lombardia ha aggiungo: “Doveroso essere qui alla presentazione di una delle corse più belle che abbiamo nel calendario ciclistico lombardo e per dire grazie all’Aurora Brian Val e alla famiglia Gatti perché sono una garanzia di disponibilità e di capacità organizzativa”.

Anche il presidente del Comitato Provinciale FCI di Lecco Alessandro Bonacina ha detto: “Devo fare dei grossi complimenti alla Pol. Brian Val perché se nel nostro calendario provinciale abbiamo diverse gare, spesso il merito è proprio di Aurora Brian Val e della famiglia Gatti che sono sempre disponibili e volenterosi grazie anche all’impegno degli sponsor e degli amici che gli sono vicini”.

Anima storica del ciclismo della Pol. Aurora Brian Val è Celeste Gatti che ha detto: “Volevo fare un ringraziamento alla famiglia Beretta e in particolare la signora Luisa che ci ospitano questa sera per questa presentazione. Sono passati 20 anni dalla nascita di questa corsa, ma le emozioni e l’adrenalina restano per me ancora quelle del primo anno. Vent’anni sono passati velocemente e devo dire grazie a tutti i collaboratori e le persone che ci aiutano e in particolare a tutta la mia famiglia”. Celeste Gatti ha poi proseguito con la presentazione dei percorsi di gara che vi proponiamo più sotto.

LA NOVITÀ DELLA CLASSIFICA GENERALE A TEMPO. È sicuramente la novità più importante di questa edizione del Giro della Brianza per Juniores: la classifica Generale non sarà più stilata in base al punteggio ma, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi, a far fede per l’assegnazione della vittoria finale sarà il tempo fatto registrare in ogni frazione come accade nelle gare a tappe. “Crediamo che in questo modo si renda più avvincente la gara”, hanno spiegato gli organizzatori.

PREMI SPECIALI. A caratterizzare l’edizione 2023 del Giro della Brianza anche una novità legata ai premi consegnati ai protagonisti della giornata: La Polisportiva Aurora Brian Val, assieme alla Amministrazione Comunale di Olgiate Molgora ha voluto far realizzare dei premi speciali che ricordano Piermario Sala, insegnante e apprezzato artista olgiatese specializzato nell’uso della tecnica dell’acquaforte, riproducendo sui trofei che verranno consegnati ai ciclisti una sua opera. “Gli atleti verranno premiati con qualcosa di molto particolare, sui premi è infatti riprodotta l’acquaforte che ritrae Cascina Buon Martino Ci è sembrato il modo migliore per celebrare Piermario, la sua arte ma anche il nostro territorio e le cascine che lo caratterizzano” hanno affermato i dirigenti di Aurora Brian Val.

Come succede da diversi anni anche in questa edizione al vincitore verranno consegnate la mascotte Briantino e la maglia distintiva del Giro della Brianza pensata e confezionata da Veloplus, il maglificio sportivo di Maurizio e Matteo Spreafico (vincitore del Giro della Brianza nel 2011, ndr)

IL RICORDO DI THIMOTY PORCELLI. Non ci sarà nessun corridore col dorsale numero 10 in gara domenica. I dirigenti della Polisportiva Aurora Brian Val dalla edizione 2015 hanno infatti deciso di non assegnare più quel numero: una decisione nata dalla volontà di ricordare sempre Timothy Porcelli, atleta che vinse il Giro della Brianza nel 2014 e qualche mese più tardi perse la vita, vittima di un incidente in allenamento.

I dettagli delle gare:

20° GIRO DELLA BRIANZA – GARA IN LINEA

Ritrovo: VIA ALDO MORO 1, PALESTRA CENTRO SPORTIVO COMUNALE – OLGIATE MOLGORA H:07:00

KM: 76,6

Descrizione: OLGIATE MOLGORA, S. MARIA HOÉ, LA VALLETTA BRIANZA, BEVERA DI BARZAGO, BEVERA DI SIRTORI, CASTELLO BRIANZA, FRAZ. COLOGNA, S. MARIA HOÉ, OLGIATE MOLGORA, da ripetersi 4 volte

Partenza: OLGIATE MOLGORA VIA ALDO MORO (CENTRO SPORTIVO) H:09:00

Arrivo: OLGIATE MOLGORA VIA ALDO MORO (ATS) H:11:00

Verifica Licenze: 07:00 VIA ALDO MORO 1, (PALESTRA)

Riunione DS: 08:00 VIA ALDO MORO 1, (PALESTRA)

Servizi: Il numero degli atleti partecipanti è limitato ad un massimo di 15 per società ai sensi dell’art. 11.1.2 delle Norme Attuative 2023 di categoria.

Note: SERVIZIO CUCINA C/O TENSOSTRUTTURA CENTRO SPORTIVO PRANZO OFFERTO GRATUITAMENTE AI PRIMI 20 CLASSIFICATI E RELATIVI ACCOMPAGNATORI POSSIBILITÀ DI PRANZO EXTRA A PAGAMENTO

20° GIRO DELLA BRIANZA – CRONOSCALATA

Ritrovo: Via Pilata, 44, c/o BERETTA VIVAI – OLGIATE MOLGORA H:14:00

KM: 6,3

Descrizione: OLGIATE MOLGORA, SANTA MARIA HOÉ, COLLE BRIANZA FRAZ. CAGLIANO

Partenza: OLGIATE MOLGORA Via Pilata 44 (primo corridore) H:15:00

Arrivo: COLLE BRIANZA Fraz. CAGLIANO (ultimo corridore) H:16:15

Riunione DS: 14.00

Servizi: SI RICHIEDE GIURIA IN MOTO LOCALE ANTIDOPING C/O TRATTORIA STA SU DE DOS, COLLE BRIANZA Fraz. Cagliano

Note: SONO ISCRITTI D’UFFICIO I PRIMI 20 ATLETI CLASSIFICATI DELLA FRAZIONE IN LINEA.