ALYTUS (LTU) – Il UAE Development Team continua ad arricchire la propria collezione di medaglie dei vari Campionati Nazionali che si stanno disputando in tutte le nazioni d’Europa. Ai Baltich Championships Anastasia Carbonari si è confermata campionessa nazionale lettone, bissando il successo conquistato nel 2022. La maglia vinta dall’atleta cresciuta nelle Marche porta a cinque i titoli nazionali conquistati dal team di sviluppo emiratino, che aveva già messo in bacheca le quattro medaglie d’oro vinte da Lara Gillespie, Carlotta Cipressi ed Elisabeth Ebras e le tre medaglie d’argento conquistate da Yuliia Biriukova ed Elisabeth Ebras.

1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nella stessa gara (i Baltich Championships) hanno gareggiato contemporaneamente le atlete di Lettonia, Lituania ed Estonia con tre classifiche separate per ogni nazione. Ecco perché anche Elisabeth Ebras ha corso insieme ad Anastasia ad Alytus (Lituania). Nella stessa gara, ma nella classifica riservata alle atlete estoni, Elisabeth ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo. Un altro importante risultato è arrivato invece ai Campionati Nazionali Svizzeri nei quali Linda Zanetti si è distinta conquistando un buon 5°posto.

Ecco le dichiarazione della campionessa nazionale lettone Anastasia Carbonari.
“La gara è stata dura, perché le atlete estoni hanno provato ad attaccarmi nella prima parte di gara, perché sapevano che io ero più veloce in caso di arrivo allo sprint. Nei giri finali ho provato ad aumentare l’andatura per ridurre il numero di atlete in gruppo e per non correre rischi, ma era difficile perchè il percorso non era molto tecnico. Nei chilometri finali ho pensato di più a prendere la maglia piuttosto che a vincere la gara, perché questo era ovviamente il mio obiettivo principale”.

Classifica atlete lettoni

1 CARBONARI Anastasia UAE Development Team in 2:55:59
2 ROŽLAPA Dana 0:06
3 LAIZANE Lija Laboral Kutxa Fundación Euskadi 0:08
4 ERMANE-MARCENKO Evelina 0:09
5 SILTUMENA Kitija 0:16

Classifica atlete estoni

1 SANDER Laura Lizette AG Insurance-NXTG U23 in 2:55:58
2 TASANE Elina WCC Team 0:01
3 EBRAS Elisabeth UAE Development Team 0:03
4 EHRBERG Liisa 0:09
5 KULDKEPP Kristi Baloise-WB Ladies

Classifica atlete lituane

1 BALEIŠYTĖ Olivija in 2:55:58
2 GEDRAITYTĖ Akvilė 0:01
3 LELEIVYTĖ Rasa Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano 0:05
4 RAGAZINSKIENE Daiva 0:09
5 ANDRAŠIŪNIENĖ Gabrielė 0:16