L’acuto di Simone Gualdi chiude il Giro della Valdera
TERRICCIOLA (PI) – Il bergamasco Simone Gualdi della Scuola Ciclismo Cene lascia il segno anche sulla prima edizione del Giro della Valdera per Juniores. Il 18enne di Cazzano Sant’Andrea ha vinto ieri la terza e ultima tappa che aveva preso il via da La Rosa con arrivo sulla collina di Terricciola. Dopo 111,5 km, nello sprint di 25 atleti che ha deciso la tappa ha prevalso proprio Simone Gualdi che si è lasciato alle spalle Alessandro Borgo (Work Service), Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita) e il nipote d’arte Edoardo Cipollini (Work Service).
—
1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
L’ultima tappa ha preso il via da La Rosa (quartier generale della corsa i Magazzini Mangini) con arrivo sulla collina di Terricciola dopo 111 km. Purtroppo tante le cadute, che però non hanno scalfito la maglia bianca del leader Luca Giami, che dopo l’impresa nella seconda frazione si è limitato a controllare la situazione mantenendosi con i compagni di squadra nel gruppo di testa.
Gruppo di testa che, forte di 25 unità, ha affrontato lo strappo finale, che ha premiato la brillantezza dell’atleta bergamasco, al terzo centro stagionale. Con lo stesso tempo del vincitore sono stati accreditati tutti i principali protagonisti della classifica generale, a eccezione di Leonardo Consolidani (Team Coratti) e Filippo Turconi (Bustese Olonia), alla partenza terzi e quinti, arrivati comunque al traguardo nonostante una giornata caratterizzata da problemi e cadute.
Così sul terzo gradino del podio del Giro della Valdera, insieme a Giaimi ed Enea Sambinello (miglior giovane della corsa), è salito Marco Pezzani (Ausonia Csi Pescantina).
Le maglie del Giro della Valdera
Maglia bianca; classifica generale a tempo: Luca Giaimi (Team Giorgi)
Maglia rossa; classifica a punti: Simone Gualdi (Sc Cene)
Maglia verde; classifica gpm: Luca Giaimi (Team Giorgi)
Maglia gialla; classifica giovani: Enea Sambinello (Work Service)
Maglia celeste; classifica traguardi volanti: Gabriele De Fabritiis (CPS Professional Team)
Maglia grigia; miglior toscano: Davide Bufalini (Casano)
3/a tappa
Data: 25.06.2023
Km: 111
Media km/h: 42,47
Partenza: La rosa di Terricciola - Arrivo: Terricciola
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo