Alla Zalf la cronosquadra di apertura del Giro del Veneto
ADRIA (RO) – E’ il trenino trevigiano della Zalf Euromobil Désirée Fior il più veloce sui 13 km del tracciato di Adria. I ragazzi di Egidio Fior (nella foto di Photors.it) hanno vinto la cronosquadre di apertura del 31° Giro del Veneto, fermando le lancette sul tempo di 14 minuti, 48 secondi e 83 centesimi. Un successo costruito sui dettagli, visto che la differenza rispetto al Team Colpack Ballan, secondo classificato, è stata di meno di due secondi.
—
1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Grande merito quindi a Federico Biagini, Mirko Bozzola, Giovanni Zordan, Andrea Guerra, Federico Guzzo, Samuele Bonetto e Michael Zecchin, ma anche ai bergamaschi di Antonio Bevilacqua, che schieravano Matteo Ambrosini, Davide Persico, Samuel Florian Kajamini, Luca Cretti, Pavel Novak, Lorenzo Nespoli e Leonardo Volpato.
Sul podio di giornata l’eptetto della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo (composto da Tsarenko, Gomez, Nencini, Montanari, Piccolo, Tedeschi e Bruno), che ha chiuso la prova con sei secondi di ritardo rispetto ai vincitori.
“Sapevamo che sarebbe stata una cronometro molto veloce per questo abbiamo cercato di dosare lo sforzo e di studiare al meglio le curve. I miei compagni hanno fatto un grandissimo lavoro e siamo riusciti ad ottenere questo successo che per me vale doppio visto che ho l’onore di vestire anche la maglia di leader della classifica”, ha spiegato dopo il traguardo Federico Biagini. “Oggi è andata bene, i distacchi sono minimi e da domani inizia tutta un’altra corsa. Cercheremo di mantenere la leadership della classifica anche se non sarà facile controllare la corsa, la affronteremo giorno per giorno provando ad essere sempre protagonisti”.
La seconda tappa
La seconda tappa prenderà il via dalla località La Barricata in uno dei punti più suggestivi del polesine. I primi chilometri costeggeranno tutta la Sacca di Scardovari prima di inoltrarsi nel basso e medio polesine. Altimetria completamente piatta ma attenzione all’insidia del vento che potrebbe riservare non poche sorprese.
Le maglie del 31° Giro del Veneto
Classifica generale, maglia rosso veneto SGM: Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica a punti, maglia ciclamino Rubega: Matteo Ambrosini (Team Colpack Ballan Csb)
Classifica giovani, maglia bianca Lames: Mirko Bozzola (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica GPM, maglia verde Epoca: Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
Classifica TV, maglia gialla Clone: Davide Dapporto (Inemiliaromagna)
Classifica Intergiro, maglia blu Carrozzeria Zanon Antonio: Matteo Baseggio (Trevigiani)
Vincitore di tappa, maglia azzurra Dalpitech: Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
1/a tappa
Data: 27.06.2023
Km: 13
Media km/h: 52,34
Partenza: Adria - Arrivo: Adria
- P
- Team
- Distacco
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo