Italiani pista: Viviani e Vece illuminano la notte di Fiorenzuola
FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Sono Elia Viviani e Miriam Vece le stelle più brillanti nella prima notte dedicata agli Italiani su pista assoluti. Al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda, i due specialisti azzurri sono stati capaci di aggiudicarsi due maglie tricolori. Il veronese ha trionfato nell’inseguimento individuale e nella corsa a punti. La cremonese, invece, ha dettato legge nelle discipline veloci del 500 metri da fermo e nel keirin. Nelle altre prove hanno esultato Letizia Paternoster (inseguimento), Silvia Zanardi (eliminazione), Martina Alzini (corsa a punti), Francesco Ceci (km da fermo), Francesco Lamon (eliminazione) e Stefano Minuta (keirin).
—
1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Viviani e Paternoster tornano a sorridere nell’inseguimento
La prima gioia per Elia Viviani è maturata nell’inseguimento individuale, dove il veronese ha superato in finale Bryan Olivo. Il campione olimpico di Rio ha fermato le lancette sul tempo di 4’22”397, per il giovane rivale un crono di 4’25”632. Nella finale per il terzo posto Niccolò Galli della Arvedi Ccycling (4’27”964) ha avuto la meglio su Manlio Moro (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Dopo le buone indicazioni avute nella prova su strada di Comano Terme, Letizia Paternoster trova altre conferme sull’anello piacentino aggiudicandosi l’Inseguimento femminile superando in finale Vittoria Bussi. Bello il testa a testa tra le due, con Bussi superata per 4 decimi dopo una prova quasi sempre condotta in testa. Bronzo al collo di Martina Alzini (Cofidis), capace di precedere Silvia Zanardi di circa otto decimi.
Corsa a punti: bis di Viviani, acuto di Alzini
Secondo titolo tricolore per Elia Viviani ai Campionati Italiani su pista di Fiorenzuola. Dopo l’Inseguimento l’azzurro della Ineos Grenadiers conquista la corsa a punti maschile totalizzando 47 punti, tre in più di Matteo Donegà, del Cycling Team Friuli Victorious. Completa il podio Niccolò Galli (Arvedi Cycling).
Primo titolo della rassegna 2023 invece per Martina Alzini, con la lombarda della Cofidis capace di chiudere la gara con 56 punti, precedendo così Elena Cecchini (medaglia d’argento con 52 punti) e Lara Crestanello della Bepink Gold, medaglia di bronzo.
Eliminazione: consacrazione per Zanardi e Lamon
Podi regali nelle due prove dell’eliminazione. Nelle prove maschili, Francesco Lamon (Fiamme Azzurre) si è tolto lo sfizio di precedere Elia Viviani laureandosi così il titolo di campione italiano della specialità. Terzo posto per Matteo Donegà del Cycling Team Friuli, al secondo ‘metallo’ di giornata.
Niente male nemmeno la fotografia del podio femminile, dove la piacentina Silvia Zanardi ha centrato l’exploit della serata mettendo la sua ruota davanti a quelle di Chiara Consonni (Fiamme Azzurre), seconda, e Martina Fidanza (Fiamme Oro), terza.
Keirin: titoli a Vece e Minuta
Doppietta del Team Colpack Ballan Csb nel Keirin, con Stefano Minuta che in finale ha anticipato il compagno di squadra Daniele Napolitano. Bronzo a Stefano Moro della Fiamme Azzurre.
Tra le ragazze Miriam Vece (Valcar Travel & Service) si prende il tricolore avendo ragione di Elena Bissolati (Biesse Carrera) e Giada Capobianchi (Centro Sportivo Esercito).
Km e 500 metri da fermo: la serata si chiude all’insegna di Ceci e Vece
La prima giornata dei campionati italiani élite su pista ai velodromo Pavesi di Fiorenzuola si è conclusa con le prova del km e dei 500 metri da fermo, che hanno incoronato Francesco Ceci e Miriam Vece. Per il portacolori del Piceno Cycling Team un tempo di 1.02:629, di poco migliori di quello di Francesco Lamon (secondo) e Davide Boscaro (terzo), entrambi delle Fiamme Azzurre.
Tra le ragazze, invece, alle spalle dell’atleta del Centro Sportivo Esercito hanno chiuso Martina Fidanza (Fiamme Oro) in 36.047 e Giada Capobianchi (Centro Sportivo Esercito) in 37.228.
Il programma della seconda giornata
Velocità Individuale M/F
Omnium M/F