Davide Persico vince la seconda tappa del Giro del Veneto
ADRIA (RO) – La velocissima seconda tappa del Giro del Veneto permette a Davide Persico di lasciarsi alle spalle l’amarezza dell’esclusione dal Giro Next Gen e centrare il quarto successo stagionale. Il bergamasco del Team Colpack Ballan Csb si è infatti imposto sul rettilineo di Adria precedendo allo sprint l’ex compagno di squadra Nicolas Gomez, ora portacolori della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, e Simone Buda della Solme Olmo (nella foto Rodella, lo sprint). Il 22enne si è meritato anche a maglia ciclamino di leader della classifica a punti, mentre nella generale a tempi resta al comando Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior), martedì a segno con i compagni di squadra nella cronosquadre di apertura.
—
1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Non che arrivare allo sprint sia stato facile, visto che cercando di sfruttare il vento laterale molti atleti hanno provato a rompere le uova nel paniere dei velocisti. Tra questi anche il leader della generale Federico Biagini. Una volta che gli attaccanti sono stati ripresi a 10 km dal traguardo di Adria, però, le formazioni delle ruote veloci non hanno più permesso a nessuno di evadere, portando i loro sprinter sul rettilineo d’arrivo.
“Una volata a tutta velocità contro avversari di livello”, racconta soddisfatto il velocista della Valle Seriana. “I miei compagni hanno lavorato tanto per mettermi nella miglior posizione. Ai 300 metri mi sono accodato a un treno di un’altra squadra, lanciandomi ai 250. Sono felice perché vincere aiuta sempre, sia per il morale che per continuare a fare bene. Questa vittoria mi ripaga delle amarezze del Giro d’Italia che avevo preparato con tanti sacrifici. Sembrava che tutto fosse stato buttato, invece la condizione di forma è rimasta e ora cogliamo i risultati”.
Un trionfo che motiva ulteriormente il gruppo e che permette a Davide Persico di fare una dedica speciale. “Domani al Giro del Veneto avremo un’altra chance di volata. La tappa non sarà semplice, perché nella prima parte ci sono salite importanti. Dovremo gestirci al meglio per poter arrivare di nuovo allo sprint. In ogni caso oggi festeggiamo con un successo il compleanno del ds Rossella Di Leo”.
Le maglie del 31° Giro del Veneto
Classifica generale, maglia rosso veneto SGM: Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica a punti, maglia ciclamino Rubega: Davide Persico (Team Colpack Ballan Csb)
Classifica giovani, maglia bianca Lames: Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica GPM, maglia verde Epoca: Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
Classifica TV, maglia gialla Clone: Matteo Baseggio (Trevigiani)
2/a tappa
Data: 28.06.2023
Km: 137
Media km/h: 47,85
Partenza: Sacca di Scardovari - Arrivo: Adria
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo