Giro del Veneto: a Scomigo festa per Thomas Pesenti e Luca Cretti
CONEGLIANO (TV) – Festa per due sul traguardo di Scomigo, sede d’arrivo dell’ultima tappa del Giro del Veneto. A tagliare per primo il traguardo è stato l’elite Thomas Pesenti (Beltrami TSA), capace di piazzare la stoccata vincente sulla salita del Montenero, a sei chilometri dall’arrivo (credit Photors.it). A quattro secondi ha chiuso un drappello di una ventina di atleti, regolato in volata da Martin Nessler (Technipes Inemiliaromagna) davanti a Simone Carrò (Aries). E in questo gruppo c’era anche Luca Cretti (Team Colpack Ballan Csb) che sui saliscendi delle Colline del Prosecco ha difeso il primato nella generale: per il bergamasco prosegue il momento d’oro che gli ha regalato il secondo posto nell’ultima tappa del Giro Next Gen, il secondo posto all’Italiano di Mordano e il successo alla Pessano – Roncola.
—
1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Tappa subito movimentata e spettacolare quella che ha registrato diversi attacchi sin dai primissimi chilometri. La fase centrale di corsa è stata caratterizzata dall’azione di undici atleti: Giacomo Garavaglia (Work Service), Simone Carrò (Aries), Tommaso Rigatti (Sissio), Davide Basso (Gallina Ecotek), Nicolò Garibbo (Gragnano), Dennis Lock (Sias Rime), Stefano Baffi (Solme Olmo), Gabriele Petrelli (Team Technipes), Filippo Agostinacchio (Beltrami), Andrea Guerra e Federico Guzzo (Zalf).
Questi 11 corridori sono riusciti a guadagnare un vantaggio massimo di un minuto sul gruppo che però, a 20 chilometri dal traguardo è tornato compatto. A Scomigo c’è giusto il tempo per registrare il tentativo di Michael Zecchin (Zalf) e Kyrylo Tsarenko (Hopplà), poi il plotone si presenta compatto ai piedi dell’ultima scalata alla salita del Montenero. Su queste rampe Thomas Pesenti (Beltrami) piazza la stoccata vincente che gli permette di guadagnare poche decine di metri sugli inseguitori ma è quanto basta per andare a chiudere in bellezza una settimana che lo ha visto sempre grande protagonista in salita. Alle sue spalle Luca Cretti è brillante e maturo nell’amministrare il vantaggio a disposizione in classifica generale e incassa così il successo finale iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro del 31° Giro del Veneto.
“Questi sono i percorsi che mi piacciono di più. Questa settimana purtroppo ho pagato un pò di stanchezza accumulata nella prima parte di stagione e non sono riuscito ad essere brillante quando serviva fare la differenza per la classifica generale. Oggi però mi sentivo bene, ho dato tutto sull’ultima salita e poi ho stretto i denti sin sull’arrivo, sono felicissimo di aver centrato questo successo anche per ripagare la squadra del tanto lavoro svolto durante tutto il Giro”, ha spiegato Thomas Pesenti dopo il traguardo.
Per Luca Cretti si tratta del primo successo nella classifica finale di un giro a tappe, che sancisce una volta di più l’ottimo periodo di forma del bergamasco: “Oggi mi sono divertito su questo percorso, i miei compagni hanno fatto un ottimo lavoro per tutta la tappa e nel finale ho risposto io ad alcuni scatti. Sono felicissimo di aver centrato il successo, era il risultato per cui eravamo venuti qui e averlo ottenuto è una grandissima soddisfazione”.
Soddisfatto anche patron Adriano Zambon, al termine di una settimana di grande ciclismo: “Il Giro del Veneto anche quest’anno si è confermato una gara incerta, spettacolare, selettiva e in grado di premiare i migliori atleti al via. Voglio ringraziare innanzitutto gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo, la Regione Veneto, le Amministrazioni Comunali che hanno collaborato con noi, le forze dell’ordine e i volontari che hanno garantito la presenza di tutti i servizi necessari e la sicurezza in corsa. Dopo una settimana come questa non possiamo che guardare avanti con entusiasmo alla trentaduesima edizione per cui stiamo già preparando alcune importanti novità”.
Le maglie del Giro del Veneto
Classifica generale, maglia rosso veneto SGM: Luca Cretti (Colpack Ballan)
Classifica a punti, maglia ciclamino Rubega: Thomas Pesenti (Beltrami TSA)
Classifica giovani, maglia bianca Lames: Simone Vieceli (Bibanese)
Classifica GPM, maglia verde Epoca: Matteo Zurlo (Uc Trevigiani)
Classifica TV, maglia gialla Clone: Matteo Baseggio (Uc Trevigiani)
Classifica Intergiro, maglia blu Carrozzeria Zanon Antonio: Simone Piccolo (Hopplà)
Vincitore di tappa, maglia azzurra Dalpitech: Thomas Pesenti (Beltrami TSA)
5/a tappa
Data: 01.07.2023
Km: 138
Media km/h: 42,00
Partenza: Scomigo - Arrivo: Conegliano
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo