Sul San Gottardo il campionato europeo dei grimpeur
Manca circa un mese alla prima storica edizione del Championnats d’Europe des Grimpeurs, il campionato europeo dei grimpeur che si correrà in Svizzera il 30 luglio lungo la salita di 12,780 metri che da Airolo porta ai 2091 metri di altitudine del Passo del San Gottardo.
L’evento, unico nel suo genere, assegnerà i titoli di campione europeo per le categorie maschili e femminili degli Junior, Under 23, Elite, Master (fasce di età da 19 a over 75 anni) e prevede anche una prova speciale riservata ai ciclosportivi; il tutto nella stessa giornata.
—
1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per i tifosi sarà quindi un’occasione di vedere impegnati alcuni tra i migliori interpreti del ciclismo internazionale oltre a giovani talenti ma soprattutto un momento condivisione per tanti praticanti che avranno l’opportunità esclusiva di confrontarsi con se stessi, con amici e con i professionisti.
Si tratta di una vera e propria bike experience che potrà essere vissuta con spirito competitivo ma anche e soprattutto per semplice divertimento per mettersi alla prova con se stessi in un contesto incantevole come quello della strada a “serpentina” caratterizzata dai ciotoli e da 24 tornanti che porta al culmine di uno dei passi più celebri d’Europa.
Le iscrizioni chiuderanno il 25 luglio.
La salita del campionato europeo dei grimpeur
Passo San Gottardo è una salita situata nella regione Tessin. Ha una lunghezza di 12,780 km, un dislivello di 915 metri e una pendenza media del 7%. I chilometri più impegnativi sono quelli tra il sesto e l’ottavo.