BILBAO (SPA) – Nonostante la frattura al polso che ha tenuto lontano dalle gare per due mesi Tadej Pogacar, i media sono sicuri: a contendersi la maglia gialla del Tour de France 2023, al via oggi da Bilbao, saranno ancora una volta lo sloveno e il vincitore uscente Jonas Vingegaard (nella foto A.S.O. / Charly Lopez, il testa a testa dell’anno scorso nella 17° tappa).

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il ruolino di marcia dei due, del resto, è stato impressionante: il capitano di UAE Team Emirates, dopo aver dominato la Vuelta a Andalucia e la Parigi-Nizza, ha sfiorato uno storico poker, vincendo Fiandre, Amstel e Freccia prima che la caduta alla Liegi lo tagliasse fuori dai giochi. Rientrato alle gare 10 giorni fa, Pogacar si è aggiudicato la prova in linea e quella a cronometro dei campionati nazionali in Slovenia.

Al netto delle prime prove stagionali in Spagna, il danese invece è apparso inarrivabile a inizio aprile al Giro dei Paesi Baschi e a inizio giugno al Delfinato, ultimo test a tappe prima della Grande Boucle.

Il rendimento nelle prove più dure e le classifiche dell’Uci lasciano intendere che per il terzo gradino del podio si assisterà a una sfida tra lo spagnolo Enric Mas (Movistar) e il giovane Mattias Skjelmose (Lidl Trek). Occhio ad Adam Yates, che in caso di debacle del capitano Pogacar sarà l’uomo di classifica di UAE Team Emirates, e al vincitore del Giro d’Italia 2022 Jai Hindley.

E gli Italiani?

Nell’edizione 2023 del Tour de France saranno solo sette gli italiani al via, praticamente tutti con compiti di gregariato o, al massimo, a caccia di successi di tappa.

Ecco i loro nomi:

  1. Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost)
  2. Giulio Ciccone (Lidl Trek)
  3. Matteo Trentin (UAE Team Emirates)
  4. Luca Mozzato (Team Arkea Samsic)
  5. Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny)
  6. Gianni Moscon (Astana Qazaqstan Team)
  7. Daniel Oss (Totalenergies)

Il percorso del Tour de France 2023

La Grande Boucle 2023 sorriderà poco ai cronomen e ai velocisti. Una singola prova contro il tempo di 22 km e, soprattutto, un’infinità di tappe (alcune delle quali brevi), con finali insidiosi con strappi e trampolini di lancio per gli attaccanti. A cominciare dalle prime tre frazioni nei Paesi Baschi. Da segnalare che il chilometraggio medio delle frazioni è di 162 km, poco, se si calcola che ci sarà solo una cronometro: le 20 tappe in linea, sono di 169 km di media (solo due sopra i 200 km). Per fare un paragone, al Giro d’Italia il chilometraggio medio delle tappe in linea è stato di 182 km, tenendo in considerazione anche la frazione di Crans-Montana, che è stata solo di 75 km.

Allegati: