FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Cambio al vertice della gara a coppie maschile della 6 Giorni delle Rose di Fiorenzuola: al termine della quinta serata, Mattia Pinazzi e Davide Boscaro (Pavinord) si portano al comando, grazie soprattutto alla vittoria nel giro lanciato (nella foto Cavalli). I due italiani indossano così la maglia bianca Siderpighi di leader e hanno 32 punti, quattro in più della coppia in maglia Bussandri formata da Liam Walsh e Peter Moore, partiti con la maglia di leader. Terza piazza per Elia Viviani e Michele Scartezzini a 27. Questa sera la sesta e decisiva serata.

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nella madison vittoria di Matteo Donegà e Samuel Quaranta (Il Rintocco), bravi a guadagnare il giro in solitaria. Secondo posto per i britannici Mark Stewart e Oliver Wood (Rossetti Market), terzo per Elia Viviani e Michele Scartezzini (Acef). Per Samuel Quaranta si tratta del primo importante successo nel velodromo e nella manifestazione che, una ventina d’anni fa, videro più volte protagonista il padre Ivan. Nel giro lanciato il successo di Pinazzi e Boscaro in 21″747 che vale il primo posto della generale a una serata dal termine.

In serata si è svolto anche il torneo maschile della velocità (Gp Il Rintocco), vinto dal tedesco Anton Hohne, che in finale ha battuto (2-0) Daniele Napolitano. Bronzo per Mattia Predomo.

In campo femminile si è disputato l’omnium (Gp Acef), gara entusiasmante e tirata, vinta dalla campionessa italiana Martina Fidanza con 121 punti, due in più della neozelandese Emily Sherman. Terza l’altra “all black” Michaela Drummond a 108.

L’ultima serata della 6 Giorni delle Rose

La sesta e ultima giornata prevede giro lanciato e madison conclusiva per le coppie impegnate nella gara maschile, ma anche corsa a punti femminile e inseguimento individuale riservato alle Donne Under 23. La serata vedrà anche protagonisti i Giovanissimi (7-11 anni), che saliranno in pista per una manifestazione di “primi sprint”, la “Ricordando Giordana”.

CLASSIFICHE COMPLETE sul sito ufficiale della manifestazione: https://www.fiorenzuolatrack.eu/6-giorni-delle-rose-2023
Programma completo e info su www.fiorenzuolatrack.eu.

Live streaming sul canale Youtube 6giornidellerose (https://www.youtube.com/@6giornidellerose)