Tour de France: Michael Woods vola a Puy de Dôme. Pogacar rosicchia secondi a Vingegaard
PUY DE DOME (FRA) – Le pendenze selettive di Puy de Dome, sede di arrivo della nona tappa del Tour de France, esaltano il canadese Michael Woods (Israel – Premier Tech) capace, al termine di una furiosa rimonta in salita ai danni di Matteo Jorgenson, di aggiudicarsi la nona tappa della Grande Boucle (nella foto A.S.O. / Pauline Ballet, l’esultanza del corridore).
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per Woods, già capace di imporsi in due tappe della Vuelta, la giornata più importante della carriera, che purtroppo per lui è stata in parte eclissata da quello che succedeva alle sue spalle, con la lotta per la classifica generale che si è accesa togliendo la prima pagina alla sua impresa. Mentre il 36enne di Toronto si avvicinava al traguardo, alle sue spalle Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard si sfidavano per la maglia gialla, con il giovane sloveno apparso, come nella sesta frazione, più brillante: dopo due allunghi, la maglia bianca ha guadagnato terreno, rosicchiando otto secondi al rivale, che difende la leadership in classifica per 17 secondi. Un margine risicano, con le Alpi che iniziano a stagliarsi all’orizzonte.
La tappa
Come detto una corsa nella corsa che si è venuta a creare sin dai primi chilometri, momento nel quale se ne sono andati in 14: Neilson Powless (Ef Education EasyPost), Matteo Jorgenson e Gorka Izagirre (Movistar Team), Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Clément Berthet (AG2R Citroën Team), Michael Woods e Guillaume Boivin (Israel – Premier Tech), Victor Campenaerts (Lotto Dstny), David de la Cruz e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), Jonas Abrahamsen e Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), Mathieu Burgaudeau e Pierre LaTour (TotalEnergies).
Il gruppo lascia fare, tanto che a 50 km dal traguardo il drappello viaggia con oltre 15 minuti di vantaggio; la lotta per il successo di tappa può quindi iniziare: dopo una serie di allunghi e affondi, dai battistrada si sgancia Matteo Jorgenson, inseguito da un quartetto formato da Neilson Powless, David De La Cruz, Mathieu Burgaudeau e Matej Mohoric ad inseguire. Sembrano loro i cinque atleti rimasti in lizza per il successo, ma sull’ultima salita a fare la voce grossa sono Clément Berthet, Pierre Latoure, soprattutto, Michael Woods.
Il canadese, dopo aver risparmiato qualche energia in più rispetto ai battistrada, ha aperto il gas in salita rimettendo nel mirino tutti i suoi rivali e saltandoli a doppia velocità. Vana la resistenza del francese Latour, incapace di reggere il ritmo di Michael Woods, così come quella del povero Jorgenson, che a 600 metri dalla linea bianca ha dovuto dire addio al sogno di conquistare la sua prima tappa al Tour de France.
Detto dei protagonisti della nona tappa, i primi attori della classifica generale sono stati nuovamente Vingegaard e Pogacar; più indietro i pretendenti al terzo gradino del podio, con Jai Hindley che ha perso 14″ nei confronti di Carlos Rodriguez; giornata discreta anche per Simon Yates e Tom Pidcock, mentre hanno pagato dazio David Gaudu e Romain Bardet.
Le maglie del Tour de France 2023
Maglia gialla: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia verde: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia a pois: Neilson Powless (EF Education-EasyPost)
Maglia bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Stage 9 | Saint-Léonard-de-Noblat – Puy de Dôme (182 km)
1 WOODS Michael (CAN) Israel – Premier Tech in 4:19:41
2 LATOUR Pierre (FRA) TotalEnergies 0:28
3 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious 0:35
4 JORGENSON Matteo (USA) Movistar Team 0:36
5 BERTHET Clément (FRA) AG2R Citroën Team 0:55
6 POWLESS Neilson (USA) EF Education-EasyPost 1:23
7 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 1:39
8 GREGAARD Jonas (DAN) Uno-X Pro Cycling Team 1:58
9 BURGAUDEAU Mathieu (FRA) TotalEnergies 2:16
10 DE LA CRUZ David (SPA) Astana Qazaqstan Team 2:34
CLASSIFICA GENERALE
1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 38:37:46
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:17
3 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 2:40
4 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 4:22
5 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 4:39
6 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 4:44
7 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 5:26
8 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 6:01
9 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 6:45
8 BARDET Romain (FRA) Team dsm – firmenich 6:58