Sofie Pedersen (e il Wilier Triestina Pirelli Factory Team) sul tetto d’Europa

ANADIA (POR) – Certo l’ultima giornata dei Campionati Europei Juniores e Under 23 di Anadia non ci ha regalato le soddisfazione del sabato, durante la quale Valentina Corvi è salita sul gradino più alto del podio nella gara delle Donne Junior, o del venerdì, con l’argento conquistato dal giovanissimo trenino azzurro nel Team Relay. Per lo meno, a portare un po’ di Italia sul podio continentale ci ha pensato la solita Sofie Heby Pedersen, che si è laureata campionessa europea tra le Under 23 regalando l’ennesimo titolo al Wilier Triestina Pirelli Factory Team (nella foto di Sprint Cycling Agency, la biker danese in trionfo).
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A distanza di dodici mesi dall’exploit di Simone Avondetto, il sodalizio italiano può quindi mettere in bacheca un’altra maglia con le stelle e mettere in archivio come meglio non poteva un weekend impreziosito anche dai successi di Giada Specia e Cameron Orr a Chies d’Alpago e da quello di Fabian Rabensteiner alla Dolomiti Superbike.

Sofie Heby Pedersen in azione agli Europei di Anadia – credit Sprint Cycling Agency
Sofie ha gareggiato indossando la maglia della nazionale Danese, ma in sella alla sua Wilier Triestina Urta Max. Una gara in pieno stile Pedersen: una forcing al primo giro e subito in testa solitaria fino al traguardo che taglia a braccia al cielo. Poco da fare per le sue rivali della stagione, come le svizzere Ronja Blochlinger, medaglia d’argento, e Noelle Buri, medaglia di bronzo.
“Oggi è stata una giornata davvero buona per me, sono stata in testa da sola fin dall’inizio della gara. Indossare questa maglia significa davvero molto per me e sono entusiasta”, ha detto la neo campionessa europea Sofie Heby Pedersen, il cui titolo europeo va a sommarsi a quello Marathon Elite conquistato qualche settimana fa da Wout Alleman nella specialità Marathon.

Sofie Heby Pedersen campionessa europea U23 ad Anadia 2023 – credit Sprint Cycling Agency
Per quanto riguarda l’Italia, Sara Cortinovis ha a lungo lottato per le posizioni di vertice, salvo poi perdere terreno nel finale e chiudere al 13° posto. 24° piazza per Nicole Pesse, 27° per Lucia Bramati.
Se il successo della danese era nell’aria, visto il rendimento di Pedersen nel corso della stagione, stessa cosa si può dire per la prova maschile, dove a imporsi è stato il francese Adrien Boichis. In questo caso, però, si è assistito a una prova più combattuta, con Dario Lillo che ha tagliato il traguardo con solo 10″ di ritardo e il britannico Charlie Aldridge terzo a 33″ dal campione europeo. 17° e 18° piazza per gli azzurri Andreas Emanuele Vittone e Matteo Siffredi.