ANADIA (POR) – È di una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo il bottino della prima giornata di gare dell’edizione 2023 degli Europei pista JRS/U23, oltre a un record del mondo già fatto segnare nelle qualifiche dell’inseguimento a squadre degli juniores.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sul tondino di Anadia la prima azzurra a salire sul podio è Vittoria Grassi, torinese della BTF Burzoni VO2 Pink, che porta a casa la medaglia d’argento nello Scratch donne juniores al termine di una gara senza esclusioni di colpi, condita da una brutta caduta che ha costretto metà del gruppo a dare forfait.

La junior Vittoria Grassi, seconda nello scratch agli Europei pista JRS:U23 di Anadia - credit Federciclismo

La junior Vittoria Grassi, seconda nello scratch agli Europei pista JRS:U23 di Anadia – credit Federciclismo

A vincere il titolo europeo è la tedesca Magdalena Fuchs, mentre il bronzo finisce al collo della belga Laerke Expeels.

“E’ andata molto bene”, il commento a caldo dell’azzurra classe 2005. “Ho corso sempre davanti per evitare rischi di cadute ed essere subito pronta a difendermi dai vari tentativi di attacco delle avversarie. Peccato per la fuga della tedesca, ma sono davvero contenta di questo secondo posto”.

L’Italia volta sempre nello Scratch con una seconda medaglia di giornata: l’oro di Davide Stella, che trionfa nella prova juniores maschile grazie ad una perfetta condotta di gara e uno sprint finale che non ha lasciato scampo agli avversari. Argento per il turco Ramazan Yilmaz, bronzo al francese Pablo Laruelle. Una bella soddisfazione per il ct Dino Salvoldi, alla guida della categoria juniores sia su strada che su pista.

Lo junior Davide Stella medaglia d'oro nello scratch agli Europei pista JRS:U23 - credit Federciclismo

Lo junior Davide Stella medaglia d’oro nello scratch agli Europei pista JRS:U23 – credit Federciclismo

A prescindere dai risultati, la consapevolezza di poter correre ed essere competitivi in ogni gara ce l’avevamo e ce l’abbiamo tutt’ora. E per questo devo ringraziare i ragazzi che, assieme alle loro squadre, si sono dimostrati disponibili a lavorare intensamente tutto l’anno. Ogni risultato che è arrivato e che arriverà è merito loro“.

L’ultima medaglia della prima giornata degli Europei pista JRS/U23 è vinta dalle ragazze juniores del Team Sprint (nella foto in apertura, con Ivan Quaranta): dopo aver firmato il terzo miglior tempo nelle qualifiche della sessione mattutina, Beatrice Bertolini, Vittoria Grassi Carola Ratti si confermano e conquistano la medaglia di bronzo nella finale per il terzo e quarto posto. Al maschile, quinta posizione nella classifica finale juniores per Alessandro BielliDavide Stella e Daniel Vitale.

Rimane invece ai piedi del podio Sara Fiorin (UEA Development Team) che conclude in quarta posizione l’Eliminazione donne Under 23 vinta dalla olandese Maike Van Der Duin. Argento alla belga Katriijn De Clercq, bronzo alla norvegese Nora Tveit. Stessa sorte per Samuel Quaranta, anche lui quarto nella classifica finale dell’Eliminazione Under 23.

Nella sessione mattutina grande prestazione del quartetto juniores maschile, che chiude le qualifiche dell’Inseguimento Individuale con miglior tempo e nuovo record del mondo: 3:58.466. Domani mattina il primo round per Matteo FiorinRenato FaveroLuca Giaimi e Juan David Sierra. Bene anche al femminile, con Alice ToniolliFederica VenturelliIrma Siri ed Elisa Tottoli, che firmano il terzo miglior tempo e conquistano il pass per la fase successiva in programma domattina.

Si fermano alle fasi di qualificazione invece gli Under 23 impegnati nell’Inseguimento individuale: al maschile Bryan Olivo si piazza in settima posizione, mentre Lino Colosio sfiora la top ten e chiude in undicesima piazza. Tra le ragazze nona posizione per Sofia Collinelli, mentre Elena Contarin si ferma al 17esimo posto.

(Fonte Federciclismo.it)

Link utili Europei pista JRS / U23

Consulta tutti i risultati

Consulta il programma gare