Carlos Rodriguez si inserisce tra i grandi: sua la 14° tappa del Tour
MORZINE (FRA) – Nel duello rusticano tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, si inserisce il 21enne spagnolo Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), che si impone a Morzine nella 14° tappa del Tour de France balzando al terzo posto della classifica generale scalzando per un solo secondo Jai Hindley (BORA – hansgrohe). Dopo aver perso contatto dai due grandi protagonisti sulla salita di Col du Joux Plane, Rodriguez (nella foto ASO di Charly Lopez) è stato capace di riportarsi sui due in discesa, sfruttando le fasi di studio tra i due rivali, pennellando le curve e arrivando al traguardo con cinque secondi di anticipo su Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, che pareggiano quest’altro round: la prima vera tappa alpina ha visto la maglia gialla guadagnare un solo secondo sul rivale, in virtù degli abbuoni sull’ultimo gran premio della montagna.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La tappa
Prima del grande spettacolo sulle Alpi, purtroppo, la tappa è stata caratterizzata da una maxi caduta che ha costretto l’organizzazione a neutralizzare la frazione per 25 minuti per permettere ai corridori coinvolti di essere soccorsi: tra loro anche Esteban Chaves, James Shaw, Antonio Pedrero, Romain Bardet e Luois Meintjes, costretti al ritiro. Problemi anche per Thomas Pidcock per una botta al ginocchio, mentre il terzo nella generale Jai Hindley è ripartito con la divisa a brandelli.
Ripartiti la scena se la sono presa i coraggiosi fuggitivi, tra cui Michael Woods e Giulio Ciccone, capace di aggiudicarsi i punti dei gpm a Col du Cou e Col de Feu e riaprire così il discorso della maglia a pois, al momento sulle spalle di Jonas Vingegaard.
Ma per i fuggitivi non c’è stata speranza, con la Jumbo-Visma determinata a sfruttare questa prima vera tappa alpina per mettere in difficoltà il rivale sloveno. Ma nemmeno oggi le cose sono andate come programmato: terminato il lavoro di Sepp Kuss, sul Col de Joux Plane è stato Pogacar ad attaccare, guadagnando nel giro di poche centinaia di metri sei secondi sul danese.
Brava la maglia gialla a gestire il momento e a ritornare nella scia del rivale a 1500 metri dal gpm, dove erano previsti 8 secondi di abbuono. Dopo una fase di surplace da veri pistard, questo importante tesoretto ha premiato proprio la maglia gialla, abile ad anticipare lo sprint e a transitare per primo sul valico alpino. Ed è stato questo il momento in cui Carlos Rodriguez si è riportato sui due battistrada, in compagnia di Adam Yates, attaccando in discesa e meritandosi il primo centro al Tour de France.
Alle sue spalle i due grandi rivali, con Pogacar che ha preceduto Vingegaard aggiudicandosi gli abbuoni del secondo posto: altro pareggio quindi tra i duellanti, che domani se le daranno di nuovo nella 15° frazione, seconda giornata sulle Alpi con arrivo a Saint-Gervais Mont-Blanc dopo oltre 4000 metri di dislivello.
Le maglie del Tour de France 2023
Maglia gialla: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia verde: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia a pois: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Stage 14 | 15/07/2023 | Annemasse – Morzine les Portes du Soleil (152 km)
1 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers in 3:58:45, media 38,15 km/h
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:05
3 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma
4 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 0:10
5 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 0:57
6 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 1:46
7 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team
8 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 3:19
9 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 3:21
10 MARTIN Guillaume (FRA) Cofidis
CLASSIFICA GENERALE
1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 57:47:28
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:10
3 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 4:43
4 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 4:44
5 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 5:20
6 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 8:15
7 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 8:32
8 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 8:51
9 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team 12:26
10 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 12:56