MORZINE (FRA) – Nel duello rusticano tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, si inserisce il 21enne spagnolo Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), che si impone a Morzine nella 14° tappa del Tour de France balzando al terzo posto della classifica generale scalzando per un solo secondo Jai Hindley (BORA – hansgrohe). Dopo aver perso contatto dai due grandi protagonisti sulla salita di Col du Joux Plane, Rodriguez (nella foto ASO di Charly Lopez) è stato capace di riportarsi sui due in discesa, sfruttando le fasi di studio tra i due rivali, pennellando le curve e arrivando al traguardo con cinque secondi di anticipo su Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, che pareggiano quest’altro round: la prima vera tappa alpina ha visto la maglia gialla guadagnare un solo secondo sul rivale, in virtù degli abbuoni sull’ultimo gran premio della montagna.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La tappa

Prima del grande spettacolo sulle Alpi, purtroppo, la tappa è stata caratterizzata da una maxi caduta che ha costretto l’organizzazione a neutralizzare la frazione per 25 minuti per permettere ai corridori coinvolti di essere soccorsi: tra loro anche Esteban Chaves, James Shaw, Antonio Pedrero, Romain Bardet e Luois Meintjes, costretti al ritiro. Problemi anche per Thomas Pidcock per una botta al ginocchio, mentre il terzo nella generale Jai Hindley è ripartito con la divisa a brandelli.

Ripartiti la scena se la sono presa i coraggiosi fuggitivi, tra cui Michael Woods e Giulio Ciccone, capace di aggiudicarsi i punti dei gpm a Col du Cou e Col de Feu e riaprire così il discorso della maglia a pois, al momento sulle spalle di Jonas Vingegaard.

Ma per i fuggitivi non c’è stata speranza, con la Jumbo-Visma determinata a sfruttare questa prima vera tappa alpina per mettere in difficoltà il rivale sloveno. Ma nemmeno oggi le cose sono andate come programmato: terminato il lavoro di Sepp Kuss, sul Col de Joux Plane è stato Pogacar ad attaccare, guadagnando nel giro di poche centinaia di metri sei secondi sul danese.

L'attacco di Tadej Pogacar, con Vingegaard alle sue spalle - credit ASO Charly Lopez

L’attacco di Tadej Pogacar, con Vingegaard alle sue spalle – credit ASO Charly Lopez

Brava la maglia gialla a gestire il momento e a ritornare nella scia del rivale a 1500 metri dal gpm, dove erano previsti 8 secondi di abbuono. Dopo una fase di surplace da veri pistard, questo importante tesoretto ha premiato proprio la maglia gialla, abile ad anticipare lo sprint e a transitare per primo sul valico alpino. Ed è stato questo il momento in cui Carlos Rodriguez si è riportato sui due battistrada, in compagnia di Adam Yates, attaccando in discesa e meritandosi il primo centro al Tour de France.

Alle sue spalle i due grandi rivali, con Pogacar che ha preceduto Vingegaard aggiudicandosi gli abbuoni del secondo posto: altro pareggio quindi tra i duellanti, che domani se le daranno di nuovo nella 15° frazione, seconda giornata sulle Alpi con arrivo a Saint-Gervais Mont-Blanc dopo oltre 4000 metri di dislivello.

Le maglie del Tour de France 2023

Maglia gialla: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia verde: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia a pois: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

Stage 14 | 15/07/2023 | Annemasse – Morzine les Portes du Soleil (152 km)

1 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers in 3:58:45, media 38,15 km/h
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:05
3 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma
4 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 0:10
5 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 0:57
6 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 1:46
7 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team
8 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 3:19
9 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 3:21
10 MARTIN Guillaume (FRA) Cofidis

CLASSIFICA GENERALE

1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 57:47:28
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:10
3 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 4:43
4 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 4:44
5 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 5:20
6 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 8:15
7 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 8:32
8 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 8:51
9 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team 12:26
10 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 12:56