CRESPIGNAGA DI MASER (TV) – Sono l’elite valdostana Martina Berta (Santa Cruz – RockShox Pro Team), l’under 23 bergamasca Sara Cortinovis (Santa Cruz – RockShox Pro Team) e la junior di Leffe Elisa Lanfranchi (Ktm Protek Elettrosystem) le nuove campionesse italiane di mtb. Le tre atlete sono state incoronate al termine di prove a eliminazione su un tracciato come quello di Maser, reso incredibilmente tecnico dalla pioggia non solo caduta nella notte ma anche nel corso dell’ultimo giro delle elite, con un temporale che ha reso ancora più stoica la prova organizzata dal Mountain Bike Club Gaerne.

1280 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tre le elite, Martina Berta ha fatto subito il vuoto lasciando alla ottima Greta Seiwald, a Giada Specia e all’eterna Eva Lechner la lotta per le altre due posizioni sul podio. Argento preso con autorità da Seiwald, che torna sul podio del cross country olimpico lasciandosi alle spalle i momenti difficili delle scorse stagioni; medaglia d’argento per la bellunese Specia, con Eva Lechner in rimonta ma costretta ad accontentarsi della medaglia di legno.

Pronostici confermati anche tra le Under 23, con Sara Cortinovis, classe 2003, che conquista il secondo titolo italiano in carriera dopo quello di Bielmonte 2021 (quando era una junior). La bergamasca ha gestito nel primo giro la tenace Nicole Pesse, che le si è incollata alla ruota, per poi andarsene e gestire la situazione nel finale. Finale che ha esaltato le qualità di Lucia Bramati (Trinx Factory Team), capace di emergere nella seconda parte di gara e chiudere seconda, sopravanzando la valdostana Pesse.

Ma le sorprese sono arrivate nelle prova delle donne junior. La campionessa europea Valentina Corvi, dopo un paio di scivolate e qualche problema meccanico, ha alzato bandiera bianca; ad approfittarne è stata la giovanissima Elisa Lanfranchi, che ha preso subito la testa non lasciandola fino al traguardo e celebrando così la prima maglia tricolore della carriera, lei che nel 2022 era stata vice campionessa europea di specialità. Alle sue spalle ha avuto problemi anche Giulia Rinaldoni, così la medaglia d’argento è finita al collo della varesina Giada Martinoli, che legittima così la convocazione ai recenti europei di Anadia. Terza piazza per Marika Celestino.

Allegati: