Colpack Ballan e Top Girls Fassa Bortolo brindano ai campionati italiani cronosquadre
SOSPIROLO (BL) – Sono stati i bergamaschi del Team Colpack Ballan CSB (sul podio nella foto Rodella) e le venete della Top Girls Fassa Bortolo a scrivere la parola fine sui Campionati Italiani cronosquadre 2023, svoltisi sul tracciato di Sospirolo e nella Valle del Mis. A salire sul gradino più alto del podio nella prova per gli Under 23 sono stati Nicolas Milesi, Francesco Della Lunga, Lorenzo Nespoli e Matteo Ambrosini che, fermando le lancette sui 46 minuti e 57″ hanno preceduto di 12 secondi la Zalf Euromobil Désirée Fior (Bozzola, Bonetto, Moro e Cavalli) e di 26″ il Team Technipes Inemiliaromagna, che schierava Dapporto, Umbri, Montefiori e Collinelli. Per i bergamaschi si tratta della quinta affermazione tricolore in questa specialità.
—
1280 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Non ci sentivamo favoriti, ma siamo riusciti a tirar fuori il meglio di noi stessi in una corsa sempre difficile da interpretare”, ha detto il DS Flavio Miozzo. “Viviamo giornate che ci toccano nei sentimenti più profondi e dedichiamo al signor Nicola Dileo il tricolore. Lui incitava sempre i ragazzi con un motto che ricordiamo sempre con piacere. Voleva vedere gli occhi di tigre nei nostri atleti e anche oggi lo abbiamo accontentato”.
L’analisi entra poi nel tecnico. “Abbiamo iniziato, come da programma, con Francesco Della Lunga più generoso nella prima parte, essendo più esplosivo, e poi toccava agli altre entrare in azione con maggior insistenza per la rimonta (eravamo partiti in svantaggio). Il percorso vallonato dei campionati italiani cronosquadre obbligava a continui rilanci ed era quindi ancor più faticoso rispetto a una crono classica”.
Primo successo invece nella cronometro a squadre per la Top Girls Fassa Bortolo, che ha visto salire sul gradino più alto del podio Alessia Vigilia, Cristina Tonetti, Giorgia Bariani e Alice Palazzi. La gara si svolgeva sulla distanza di 33,2 km e il trenino veneto ha stampato un tempo migliore di 31″ rispetto alla BePink Gold, in gara con Matilde Vitillo, Silvia Zanardi, Giorgia Vettorello e Andrea Casagranda, e di 2′ e 14″ sulla UAE Development Team, che schierava Carlotta Cipressi, Francesca Pellegrini, Federica Piergiovanni e Beatrice Caudera.
Queste le parole del ds Lucio Rigato: “Sono molto orgoglioso delle mie ragazze, hanno dimostrato di essere una squadra per come lo intendiamo noi, unite e determinate. Ringrazio tu1 gli sponsor e i collaboratori che ci hanno sempre sostenuto e che credono in noi, siamo una piccola realtà ma ci me3amo il cuore”.
Ordine d’arrivo Under 23
1° Team Colpack Ballan (Nespoli, Milesi, Ambrosini, Della Lunga) 46’58”
2° Zalf Euromobil Désirée Fior (Bozzola, Bonetto, Moro Cavalli) a 12″
3° Team Technipes Inemiliaromagna (Dapporto, Umbri, Montefiori, Collinelli) a 26″
4° Uc Trevigiani Energiapura Marchiol (Cetto, Cireddu, Laino, Cazzola) a 1’55”
Ordine d’arrivo Donne Open
1° Top Girls Fassa Bortolo (Vigilia, Tonetti, Bariani, Palazzi) 47’34”
2° Bepink Gold (Vitillo, Zanardi, Vettorello, Casagranda) a 31″
3° UAE Development Team (Cipressi, Pellegrini, Piergiovanni, Caudera) a 2’14”
4° GB Junior Team (Giuliani, Eremita, Sernissi, Ruffilli) a 2’39”
5° Isolmant Premac Vittoria (Curnis, Rossato, Zontone, Zanetti) a 3’03”