Tour de France: reazione di Pogacar a Le Markstein; Ciccone riporta la maglia a pois in Italia
LE MARKSTEIN (FRA) – Dimostrando un carattere e una capacità di reazione da grande campione, Tadej Pogacar ha messo il suo sigillo sulla ventesima tappa del Tour de France 2023, imponendosi a Le Markstein l’austriaco Felix Gall (AG2R Citroën Team) e la maglia gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), pronto a celebrare domani sui Campi Elisi il suo secondo exploit nella Grande Boucle. Quarto posto per Simon Yates (Jayco AlUla), che ha scavalcato Carlos Rodriguez nella generale, e quinto per il gemello Adam, che domani sarà terzo sul podio finale di Parigi. E sul podio della grande parata di domenica salirà anche Giulio Ciccone, che grazie ai punti guadagnati nei primi gpm di oggi si è assicurato la maglia a pois riservata al miglior scalatore, riportandola in Italia a distanza di 31 anni dal successo di Claudio Chiappucci.
—
1280 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La tappa
Anche per l’importanza dei punti messi in palio in cima al Ballon d’Alsace, ci si aspettava che la fuga nascesse sin dai primi chilometri. Invece l’UAE Team Emirates e la Lidl Trek hanno tenuta chiusa. Solo dopo il transito di Giulio Ciccone sul primo GPM di giornata, lungo la discesa se ne sono andati in 15, sfruttando il semaforo verde da parte del resto del gruppo. A evadere dal plotone sono stati: Michal Kwiatkowski e Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Neilson Powless (EF), Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), Mikel Landa (Bahrain Victorious), Giulio Ciccone, Mattias Skjelmose e Mads Pedersen (Lidl Trek), Ion Izagirre e Axel Zingle (Cofidis), Krists Neilands (Israel-PremierTech), Warren Barguil (Arkéa-Samsic), Maxim Van Gils (Lotto Dstny) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies).
Grazie a questa sortita Giulio Ciccone si è assicurato i punti dei gpm anche sul Col de la Croix des Moinats e sul Col de Grosse Pierre e sul Col de la Schlucht, blindando così la maglia a pois.
L’accordo davanti è saltato sul Petit Ballon, quando Pinot ha provato la sortita solitaria tra due ali di folla. A spegnere sul nascere le velleità del francese è stato Tadej Pogacar, che ha messo nel mirino il traguardo di Le Markstein: lo sloveno ha attaccato sul Col du Platzerwasel , trovando la pronta reazione della maglia gialla Vingegaard e di Felix Gall. I tre hanno dimostrato di avere un’altra marcia, ripiombando sui fuggitivi e sul povero Pinot e andando a giocarsi il successo di tappa, che ha visto il portacolori di UAE Team Emirates centrare il secondo successo in questa edizione del Tour de France.
Le maglie del Tour de France 2023
Maglia gialla: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia verde: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia a pois: Giulio Ciccone (Lidl Trek)
Maglia bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Stage 20 | 22/07/2023 | Belfort – Le Markstein (134 km)
1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates in 3:27:18, media 38,64 km/h
2 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team
3 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma
4 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla
5 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 0:07
6 BARGUIL Warren (FRA) Team Arkéa Samsic 0:33
7 PINOT Thibaut (FRA) Groupama – FDJ
8 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
9 JOHANNESSEN Tobias Halland (NOR) Uno-X Pro Cycling Team 0:50
10 MAJKA Rafał (POL) UAE Team Emirates
CLASSIFICA GENERALE
1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 79:16:38
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 7:29
3 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 10:56
4 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 12:23
5 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 13:17
6 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 13:27
7 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 14:44
8 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team 16:09
9 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 23:08
10 MARTIN Guillaume (FRA) Cofidis 26:30