Nello sfortunato Giro d’Italia di Remco Evenepoel e di tutta la Soudal Quick-Step, Mattia Cattaneo è stato tra i corridori più vicini al campioncino belga, scortandolo nelle tappe in cui gli uomini di classifica avrebbero dovuto fare i loro massimi sforzi. Un impegno e un risultato che non è passato inosservato, tanto che ieri il 32enne atleta bergamasco, originario di Alzano Lombardo e professionista dal 2013, ha potuto firmare un rinnovo biennale del suo contratto con la formazione belga, in cui resterà fino a fine 2025 (nella foto credit Dario Belingheri / Getty Images, il corridore in azione).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Mattia Cattaneo è entrato a far parte di Soudal Quick-Step prima della stagione 2020, diventando un corridore affidabile e importante per la squadra nelle frazioni di montagna, oltre a mettere a frutto le sue buone doti da cronoman.

Durante le quattro stagioni con il Wolfpack, Cattaneo ha corso quattro Grandi Giri, ha conquistato il terzo posto assoluto al Tour de Luxembourg 2021, una top 10 sia all’UAE Tour che al Tour de Suisse, oltre a mettersi al collo tre medaglie ai Campionati Nazionali Italiani ITT, l’ultima delle quali è stata un argento quest’estate, a Sarche.

Parlando del suo nuovo accordo, Mattia ha dichiarato: “Sono molto felice di poter continuare il mio viaggio con il Wolfpack, e sono super orgoglioso di far parte di questo team speciale. Penso di aver fatto un buon lavoro negli ultimi due anni, ho trovato il mio posto qui e sono felice di usare la mia esperienza per aiutare la squadra mentre si evolve. Ho passato dei bei momenti con la squadra. Mi sono davvero piaciute le esperienze al Tour de France, e nella prima parte di quest’anno, in Australia, Catalogna e Paesi Baschi, prima del mio secondo posto nelle Nazionali Italiane ITT. I miei obiettivi per i prossimi due anni sono principalmente aiutare la squadra nelle corse a tappe, ma vorrei anche continuare a migliorare nelle prove a cronometro”.

Il CEO di Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere, ha aggiunto: “Mattia è un corridore importante per noi e siamo lieti di aver assicurato i suoi servizi per altri due anni. È un forte scalatore, oltre ad avere un giro di velocità in piano, e può offrire molto in una serie di scenari diversi, quindi è fantastico raggiungere un accordo con lui”.