Italiani giovanili pista: nella terza giornata protagonisti gli allievi
FORLì (FC) – Il tris tricolore di Rebecca Fiscarelli, l’exploit dell’allievo della Luc Bovolone Thomas Melotto e gli squilli dei medagliati degli EYOF Linda Sanarini e Alessio Magagnotti (nella foto); sono questi i risultati della terza giornata degli Italiani giovanili su pista, in corso di svolgimento al velodromo Servadei di Forlì.
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Sarà l’aria dell’Adriatico, lei che è di Civitanova ma corre per la Cicli Fiorin Piemonte, sarà per il suo feeling con i velodromi, già dimostrato nella categoria esordienti, ma una delle assolute protagoniste della rassegna tricolore di Forlì è senza ombra di dubbio Rebecca Fiscarelli, capace di aggiudicarsi il terzo titolo italiano in tre giorni: dopo quello nella velocità a squadre e nel keirin, la marchigiana classe 2008 ha fatto sua anche la maglia tricolore nella velocità, precedendo l’amica-rivale Camilla Bezzone ed Emma Vanuzzo, altre due allieve sempre presenti negli ordini d’arrivo di questa quattro giorni romagnola.
In campo maschile, invece, ha impedire il tris a Tommaso Marchi è stato il veneto Thomas Melotto che, dopo il terzo posto nel keirin della serata di mercoledì è stato in grado di vincere il titolo nella velocità precedendo il portacolori della Borgo Molino e Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike).
Primo titolo italiano individuale invece per la padovana Linda Sanarini e il trentino Alessio Magagnotti i quali, dopo aver contribuito al successo delle rispettive rappresentative regionali nell’inseguimento a squadre, sono saliti sul gradino più alto del podio nell’omnium.
L’allieva della Scuola Ciclismo Vo’ ha fatto la voce grossa sin dalle prime prove, aggiudicandosi lo scratch, la tempo race, l’eliminazione e dominando anche la corsa a punti, per un totale di 143 punti. La sfida testa a testa è stata quella per le altre medaglie, con la bergamasca Alessia Milesi (Ossanesga) brava ad artigliare l’argento grazie a due ottime prove nello scratch e nell’eliminazione, e Sofia Delle Fontane (Lazio) capace proprio nella corsa a punti di scavalcare Chantal Pegolo salendo in terza piazza.
Si è deciso tutto nella corsa a punti il titolo italiano Omnium degli allievi, dove Alessio Magagnotti si è aggiudicato il testa a testa con il valdostano Kristian Blanc (atleta della Madonna di Campagna). Grazie alla sua solidità nello scratch, nella tempo race e nell’eliminazione Blanc ha portato la contesa fino all’ultima delle quattro specialità in programma, dove però non c’è stata storia, con il trentino della Forti e Veloci che con un bel finale ha legittimato la maglia tricolore. Terza piazza per l’umbro Francesco Cornacchini (Uc Città di Castello).