Mondiali Glasgow: Filippo Ganna è sempre il re dell’inseguimento. Bronzo per Milan
GLASGOW (SCO) – Per la sesta volta in carriera Filippo Ganna è campione del mondo nell’inseguimento individuale in pista. Il ciclista di Verbania ha battuto in una emozionantissima finale il britannico Daniel Bigham con il tempo di 4:01.976. Un testa a testa tra i due atleti che ha visto l’azzurro rimontare quasi due secondi negli ultimi due giri.
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Sono stati solo 54 i millesimi che hanno diviso i due atleti, acclamati dal pubblico britannico, rimasto senza fiato nei confronti di questa ennesima impresa di Top Ganna, che ormai da otto anni è ai vertici mondiali di questa specialità.
Oltre a Filippo Ganna, sul podio di Glasgow salirà anche Jonathan Milan: il friulano, lo scorso anno vice campione del mondo della specialità alle spalle dello stesso Ganna, ha conquistato il gradino più basso del podio fermando il cronometro sul tempo di 4:05.868 e non lasciando scampo al portoghese Ivo Oliveira, dominato sin dal primo giro di pista.
Poco prima delle due finali Rachele Barbieri aveva sfiorato la medaglia chiudendo al quarto posto la corsa a eliminazione. L’atleta italiana, già vice campionessa del mondo lo scorso anno in questa specialità, riesce comunque a confermarsi come una delle migliori interpreti in pista.
A chiudere il programma della quarta giornata è stata la combattutissima lotta tra il tandem italiano di Chiara Colombo ed Elena Bissolati e quello statunitense composto da Hannah Chadwick e Skyler Espinoza. Dopo tre sfide combattutissime in cui c’era in palio la medaglia di bronzo della velocità paralimpica, ad avere la meglio sono state le atlete americane.
Con questi due risultati l’Italia ottiene due medaglie importanti, ma soprattutto aggiunge al medagliere il primo oro.
AZZURRI IN GARA LUNEDI 7 AGOSTO
11,30 – PISTA: Qualifiche velocità donne: Miriam Vece
18,28 – PISTA: Eliminazione uomini: Elia Viviani
19,34 – PISTA: Madison donne: Martina Fidanza, Chiara Consonni
Tarlao 200 mt 4° prova Omnium (attualmente è al 2° posto) . Ceci Meroni finale 7/8.
Cretti finale Scratch 4°prova Omnium (attualmente è al 3° posto)