Le BIG.NINE di Merida si abbassano per essere più veloci
La BIG.NINE di Merida vanta una storia lunga e ricca di successi, con innumerevoli vittorie in gara, tra cui Campionati del Mondo e Coppe del Mondo. Sebbene al momento del lancio risultasse un prodotto innovativo per maneggevolezza, comfort e peso ridotto, l’evoluzione dei percorsi, dello stile di guida e delle esigenze dei bikers di tutti i livelli richiede un costante aggiornamento. Per questo Merida ha completamente rivisto uno dei suoi modelli di punta per renderla adatta alle esigenze delle moderne corse e gare di cross-country.
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Disponibile sia con telaio in carbonio che in alluminio, la nuova BIG.NINE esibisce una geometria rinnovata per migliorare le capacità di discesa e di salita senza intaccare l’impulso principale di questa bicicletta: andare veloce. Con un nuovo design del telaio ribassato che aumenta lo spazio di appoggio e la sensazione di comfort, infatti, la geometria risulta molto più capace nelle discese, ma la velocità sui singletrack non ne risente. Aumenta, inoltre, lo spazio per pneumatici fino a 29×2,4″ per una maggiore aderenza e trazione.
Merida ha anche utilizzato il sistema di dimensionamento dell’agilometro, già visto sulle biciclette della gamma all-mountain ed enduro. Tubi sella super corti consentono di scegliere la maneggevolezza preferita in base alla portata: più lunga per la stabilità, per chi vuole affrontare le discese al massimo della competitività; più corta per l’agilità, per i singletrack; oppure una via di mezzo per un equilibrio di entrambe le opzioni.
Oltre alle classiche e collaudate BIG.NINE, che portano in gara i tradizionali 100 mm di escursione della sospensione anteriore, pneumatici a scorrimento rapido e un reggisella rigido che consente di risparmiare peso, la nuova famiglia BIG.NINE è entusiasta di aggiungere il TR, il “trail”, alla line-up. I nuovi modelli BIG.NINE TR aggiungono di serie una forcella da 120 mm con escursione più lunga e un kit più completo rendendola una scelta eccellente per chiunque desideri prestazioni aggiuntive in discesa senza il peso aggiuntivo o la spesa di una bici full suspension. Oltre alla forcella con escursione più lunga, le bici saranno equipaggiate di serie con pneumatici più aggressivi e con battistrada pesante, oltre a un reggisella telescopico.
Le nuove BIG.NINE e BIG.NINE TR di Merida saranno presto disponibili in Italia nei modelli BIG.NINE TR 8000, BIG.NINE 3000 e BIG.NINE XT.