PEEBLES (SCO) – Triplo titolo nazionale, titolo europeo nella mtb e ora doppia corona iridata; se mai ce ne fosse stato bisogno, il danese Albert Philipsen si è confermato uno dei talenti più cristallini del panorama internazionale e, dopo l’assolo su strada, oggi si è laureato campione del mondo anche nella prova del cross country. Impressionante il ritmo dell’atleta classe 2006, che non ha lasciato scampo ai rivali, nemmeno a uno spettacolare Elian Paccagnella, il campione italiano di Maser 2023 che, dopo l’ottima prova nel team relay di ieri, ha messo insieme la prestazione dell’anno chiudendo al secondo posto. Un argento spettacolare per l’altoatesino, che dopo il successo alla UCI Junior Series di La Thuile, il quinto posto all’Europeo di Anadia e l’exploit tricolore, è riuscito a fare un ulteriore passo avanti collocandosi autorevolmente nel gotha della mtb giovanile (nella foto, il podio della prova iridata).

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Lo testimoniano i distacchi e i nomi che il giovane altoatesino si è lasciato alle spalle. Se il campione del mondo mtb Albert Philipsen ha fatto corsa a sé, terzo posto, a nove secondi dall’italiano, per il canadese Ian Ackert, mentre gli altri attesi protagonisti hanno chiuso a un minuto da Elian: quarto il norvegese Silvert Ekroll, quinto posto per il francese Nael Rouffiac e, al nono posto, un altro atleta azzurro, il valdostano Gabriel Borre, che ha chiuso a 2′ e 31″ dal vincitore. Proseguendo nell’analisi delle prestazioni degli italiani, come all’italiano ottima performance del primo anno Tommaso Bosio, piemontese della Ciclistica Trevigliese che, per quanto sia partito dalla casella numero 61 in griglia, è riuscito a risalire il gruppo fino al 18° posto finale. Quarantasettesima piazza, infine, per Matteo Ceschin.

Elian Paccagnella

Elian Paccagnella

Ecco le parole di Elian Paccagnella, che solo 2 giorni fa ha festeggiato il 18° compleanno.

“Sì, posso dire di essermi fatto un bel regalo di compleanno. Sono partito bene e ho cercato di restare davanti il più possibile, facendo anche selezione alle mie spalle. Quando si è staccato l’olandese nella salita del secondo giro ho capito che avrei potuto vivere una grande giornata. A metà dell’ultimo giro ho iniziato a godermela, capendo che ormai avevo la medaglia in mano”.

Classifica Campionato del Mondo Mtb Juniores

1 PHILIPSEN Albert (Danimarca) in 1:07:55
2 PACCAGNELLA Elian (Italia) a 0:54
3 ACKERT Ian (Canada) a 1:03
4 EKROLL Sivert (Norvegia) a 1:53
5 ROUFFIAC Naël (Francia) a 1:55
6 HOUGS Nikolaj (Danimarca) a 2:08
7 VAS Barnabás (Ungheria) a 2:16
8 HÄTTENSCHWILER Loris (Svizzera) a 2:26
9 BORRE Gabriel (Italia) a 2:31 75
10 HALTER Nicolas (Svizzera)

Allegati: