Tour de l’Avenir: Riley Pickrell beffa Fratczak a Chinon
CHINON (FRA) – Un’esultanza galeotta è costata a Radoslaw Fratczak il successo nella seconda tappa del Tour de l’Avenir, con il polacco che è stato ‘bruciato’ proprio sulla linea bianca dal colpo di reni del maidomo canadese Riley Pickrell. Questa la fotografia della seconda frazione della corsa a tappe francese dedicata agli Under 23, che vede ora al comando della classifica generale Michał Pomorski, davanti all’italiano Giacomo Villa, grande protagonista della prima frazione di ieri.
—
1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
L’epilogo allo sprint era quello più scontato per quella che era l’unica tappa disegnata per le ruote veloci. Tuttavia per arrivare a giocarsi il successo gli specialisti delle volate hanno dovuto spremere i loro compagni di nazionale.
Ad accendere la contesa è stato, a sorpresa, proprio il leader della classifica Anders Foldager, che ha deciso di lanciarsi in fuga insieme ad Alexandre Vinokourov e ad Aljaz Turk. Il danese della Biesse Carrera è rimasto in avanscoperta fino a 35 km dal traguardo, momento nel quale nella sua scia si sono riportati Adam Jorgensen e l’olandese Loe Van Belle, capaci di dare nuovo impulso all’azione e a guadagnare una manciata di secondi su un plotone selezionato e forte di una ventina di unità. Anche per loro, tuttavia, non ci sarà spazio per arrivare al traguardo.
Così l’ultimo a tentare la fortuna da lontano è stato il danese Joshua Gudnitz, scattato a 20 km dal traguardo e ripreso 10 km più tardi da un drappello di testa sempre più selezionato e che, sul rettilineo di Chinon, si è giocato il successo, dove il colpo di reni di Riley Pickrell toglierà il sonno per diversi giorni all’ingenuo Fratczak. Tra i dieci ancora una volta ha chiuso Francesco Busatto, che ora è al nono posto della classifica generale.
Stage 2 | 21/08/2023 | Nozay – Chinon (189 km)
1 PICKRELL Riley Canada
2 FRATCZAK Radoslaw Poland
3 TENE Rotem Israel
4 KOGUT Oded Israel
5 VAN MECHELEN Vlad Belgium
6 TEUTENBERG Tim Torn Germany
7 MURN Boštjan Slovenia
8 JØRGENSEN Adam Holm Denmark
9 HUENS Axel France
10 BUSATTO Francesco Italy
CLASSIFICA GENERALE
1 POMORSKI Michał Poland
2 VILLA Giacomo Italy
3 BETTENDORFF Loïc Luxembourg
4 THIERRY Pierre France
5 PICKRELL Riley Canada
6 TENE Rotem Israel
7 VAN MECHELEN Vlad Belgium
8 KOGUT Oded Israel
9 BUSATTO Francesco Italy
10 BLACKMORE Joseph Great Britain