Lorenzo Fortunato è un nuovo corridore dell’Astana
Dopo i cinque anni di ‘apprendistato’ tra Vini Zabù ed EOLO-Kometa, dal prossimo anno Lorenzo Fortunato sbarcherà nel World Tour con la maglia del team Astana Qazaqstan, la formazione diretta da Alexandr Vinokurov con cui l’atleta bolognese ha firmato un biennale per le stagioni 2024 e 2025 (nella foto di Sprint Cycling Agency, lo scalatore emiliano in azione).
—
1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Lorenzo Fortunato ha iniziato come corridore professionista nel 2019 con un 4° posto al Giro d’Albania e un 6° posto al Giro di Almaty, ma i suoi risultati principali sono arrivati più tardi nel 2021 quando ha vinto una tappa al Giro d’Italia in cima al leggendario Monte Zoncolan e la Classifica Generale della Razza Adriatica-Ionica.
Nel 2023 Lorenzo Fortunato ha vinto una tappa e la Classifica Generale della Vuelta Asturias, è arrivato quinto al Tour of the Alps e sesto al Giro di Slovenia.
Le dichiarazioni
Lorenzo Fortunato
“Sono davvero felice di unirmi al team Astana, il team con una grande storia, che ha vinto tutti e tre i Grandi Giri con corridori diversi. Non vedo l’ora di incontrare la mia nuova squadra e spero di continuare a progredire come ho fatto negli ultimi tre anni. Sono sicuro che con un calendario più ampio avrò maggiori opportunità di mettermi alla prova, sia come gregario che come uomo chiamato a finalizzare il lavoro dei compagni. Sono grato per questa possibilità di fare un passo nel WorldTour e spero di ripagare questa fiducia nei prossimi anni”.
Alexandr Vinokurov, direttore generale dell’Astana Qazaqstan Team.
“I risultati che Lorenzo Fortunato ha ottenuto ci hanno convinto a portarlo all’Astana, facendolo sbarcare nel WorldTour; io personalmente credo che lui possa essere uno degli atleti con più margini di crescita nel nostro team. Lo consideriamo un ciclcista che può lottare per un buon risultato nelle gare a tappe di una settimana ma anche nelle classiche di un giorno. Allo stesso tempo, ha una notevole esperienza al Giro d’Italia dove ha già ottenuto un’importante vittoria sullo Zoncolan”.