Arte, territorio e sport si fondono nella giornata dedicata alla gara internazionale MTB iseana. Quest’anno spazio alle opere dell’artista Giusy Rampini che saranno esposte in occasione de La Dario Acquaroli il 17 settembre.

ISEO (BS) – Con l’edizione 2023 de La Dario Acquaroli torna anche il particolare abbinamento con un artista del territorio. Anche in questa edizione la manifestazione di mountain bike iseana abbina il proprio nome a quello di un artista bresciano che avrà l’opportunità di mettere in mostra le proprie opere il giorno di presentazione dell’evento e nel weekend del 16 e 17 settembre.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Da ormai dieci anni a questa parte, l’obiettivo del Comitato Organizzatore è quello di aprirsi verso nuovi orizzonti e dare rilievo ad aspetti che, seppur lontani dall’attività sportiva, sono comunque parte integrante della nostra società e del territorio a cui è profondamente legata. Per questa ragione si è deciso di abbinare ogni edizione della manifestazione internazionale MTB al mondo dell’arte e della cultura, offrendo una vetrina espositiva particolare ad un artista bresciano degno di nota. Per un giorno arte e sport pedalano insieme.

L’artista prescelta quest’anno è Giusy Rampini. Nasce a Gardone V.T. (BS) nel maggio del 1973 e fin da bambina dimostra una grande passione per la pittura, prediligendo la raffigurazione degli animali. Per sviluppare le sue capacità artistiche segue dapprima l’Istituto d’Arte e successivamente altre scuole di indirizzo artistico. Diventa allieva del pittore Adriano Grasso Caprioli, con il quale approfondisce le varie tecniche. Frequenta la sua bottega d’arte dal 1995 al 2005.

Nel 2002 frequenta inoltre la scuola di incisione Il Bisonte di Firenze. Nel 2007 frequenta il corso di scultura all’Accademia S. Giulia di Brescia.  Amante della montagna, ne ascolta con curiosità ogni respiro, cercando di catturare quegli attimi d’emozione per poi trasferirli magicamente sulla tela. Studia in particolare la fauna alpina e quella africana, approfondendone la morfologia. Il suo percorso di crescita è in continua evoluzione e partendo dallo studio scolastico del nudo dal vero presso l’associazione “Accademia San Giorgio “, inizia ad affinare la tecnica del ritratto. Nel 2003 viene invitata dal Museo di Scienze Naturali di Ferrara ad esporre una sua mostra personale.

Nel 2023 viene scelta come artista per esporre una sua mostra personale con il festival La Milanesiana, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, presso la galleria Ceribelli di Bergamo con presentazione della mostra all’Accademia Carrara.

Ha partecipato a fiere di livello internazionale e ha tenuto diverse mostre, ottenendo un favorevole giudizio da parte della critica (www.giusyrampini.com).

 

Abbiamo presentato nelle precedenti edizioni della GimondiBike Internazionale i seguenti artisti

2013 Franco Brescianini

2014 Alberto Cropelli

2015 Giuliano Radici

2016 Giulio Mottinelli

2017 Gianni Gueggia

2018 Enzo Archetti

2019 Domenico Gabbia

2021 Luca Dall’Olio

2022 Letizia Tanfoglio

 

Le iscrizioni sono aperte sia sul sito della manifestazione www.mwbike.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).