Anastasiya Kolesava vince la terza tappa del Giro della Toscana
SEGROMIGNO IN PIANO (LU) – Il 27° Giro della Toscana Femminile si conferma una corsa internazionale e, dopo il successo di Franciska Brausse nel cronoprologo e di Rasa Leleivyte nella frazione con arrivo a Serravalle Pistoiese, mette nell’album dei ricordi la zampata della russa Anastasiya Kolesava a Segromigno in Piano, sede di arrivo della terza tappa. L’atleta di Arkéa Pro Cycling Team ha preceduto Rasa Leleivyte e Laura Asencio.
Leggermente attardata la leader Alessia Vigilia che, tuttavia, ai 500 metri ha accusato un problema tecnico alla sua bicicletta subito riscontrato dalla giuria presieduta da Gianluca Crocetti che ha ridato all’atleta della Top Girls – Fassa Bortolo lo stesso tempo del gruppo di appartenenza e quindi del primo gruppo. Di fatto l’azzurra ha così mantenuto il primo posto in classifica generale davanti alla lituana Leleivyte che si trova a soli 2″, terza la Kolesava a 6″.
—
1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A una frazione dal termine della corsa a tappe, sono sei le atlete racchiuse in appena 17″; questo vuol dire che la tappa conclusiva di domenica con arrivo a Montecatini, con sei gpm, avrà ancora molti verdetti da emettere.
In attesa di conoscere l’epilogo della corsa, la terza tappa ha regalato molte emozioni, con le migliori della classe che si sono date grande battaglia, senza risparmiarsi, con scatti e controscatti che hanno frazionato il gruppo anche se al termine non si sono segnalati distacchi rilevanti e irrecuperabili.
La cronaca
La prima fuga di giornata è firmata dalla tedesca Marie Laghershausen che ha mosso le acque dopo pochi km raggiungendo un vantaggio massimo, in solitaria, di 40″. Raggiunta dal gruppo in contropiede è partito un quartetto formato da Carmela Cipriani (Ita), Lea Fuchs (Svi), Yuliia Biriukova (Ukr) e dalla vincitrice della prima frazione a cronometro la tedesca Franziska Brausse. Per loro vita breve, una manciata di secondi di distacco e poi il ricongiungimento. Infine gli scatti a ripetizione delle migliori con vantaggi massimi di pochi secondi. Traguardo “Michela” (con abbuoni per la classifica generale): 1^ Celyn Alvarado (Ola) abb. 3″, 2^ Alessia Vigilia (Ita) abb. 2″, 3^ Giorgia Bariani (Ita) abb. 1″. Primo Traguardo Volante: 1^ Valentina Basilico (Ita), 2^ Nikola Bajgerova (Rep. Ceca), 3^ Matilde Vitillo (Ita). Secondo Traguardo Volante: 1^ Nikola Bajgerova (Rep. Ceca) che quindi ha mantenuto la maglia azzurra di leader della classifica a punti, 2^ Valentina Basilico, 3^ Maja Tracka (Pol). Gran Premio della Montagna: 1^ Anastasya Kolesava, 2^ Alessia Vigilia (Ita), 3^ Rasa Leleivyte (Lit).
Stage 3 | 26/08/2023 | Segromigno in Piano – Segromigno in Piano (117 km)
1 KOLESAVA Anastasiya (RUS) Arkéa Pro Cycling Team in 2:56:54, media 39,62 km/h
2 LELEIVYTĖ Rasa (LTU) Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano
3 ASENCIO Laura (FRA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
4 NUÑEZ Miryam Maritza (ECU) Massi – Tactic Women Team
5 ARMITAGE Megan (IRL) Arkéa Pro Cycling Team
6 CIPRESSI Carlotta (ITA) UAE Development Team
7 JONCHERAY Victoire (FRA) Team Grand Est – Komugi – La Fabrique
8 VITILLO Matilde (ITA) BePink Gold 0:04
9 VIGILIA Alessia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo (accreditata dello stesso tempo della vincitrice/ritardo causato da una caduta nel tratto di neutralizzazione)
10 ARZUFFI Alice Maria (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling 0:04
CLASSIFICA GENERALE
1 VIGILIA Alessia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo 5:27:16
2 LELEIVYTĖ Rasa (LTU) Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano 0:02
3 KOLESAVA Anastasiya (RUS) Arkéa Pro Cycling Team 0:06
4 ALVARADO Ceylin del Carmen (NED) Fenix-Deceuninck Continental 0:11
5 ARMITAGE Megan (IRL) Arkéa Pro Cycling Team 0:12
6 NUÑEZ Miryam Maritza (ECU) Massi – Tactic Women Team 0:17
7 ASENCIO Laura (FRA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling 0:25
8 VAN ALPHEN Aniek (NED) Fenix-Deceuninck Continental 0:28
9 CIPRESSI Carlotta (ITA) UAE Development Team 0:30
10 ARZUFFI Alice Maria (ITA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling 0:38