BARCELLONA – Il danese Andreas Kron vince la seconda tappa della Vuelta a Espana. Con un’accelerazione irresistibile a poco più di 3 km dal traguardo, il corridore della Lotto Dstny stacca tutti gli avversari e resiste alla rimonta del gruppo. L’australiano Kaden Groves giunge secondo battendo allo sprint Andrea Vendrame. Quarto posto per Andrea Bagioli.

La classifica generale parla ancora italiano con Andrea Piccolo nuovo leader della generale, grazie a una prova sempre all’attacco e alla neutralizzazione dei tempi ai 9 km dal traguardo. Per lui anche la maglia di miglior giovane. Matteo Sobrero indossa invece la maglia di miglior scalatore.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La seconda tappa della Vuelta è stata caratterizzata da una fuga composta da cinque corridori. Due gli Italiani tra i battistrada: Matteo Sobrero (Jayco AlUla) e Andrea Piccolo (EF), con loro Javier Romo (Astana), Joel Nicolau (Caja Rural Seguros) e Jetse Bol (Burgos). Nel corso della discesa, anche a causa dell’asfalto bagnato e scivoloso, perdono contatto lo spagnolo Nicolau e l’olandese Bol. La pioggia anche in questa giornata è un fattore importante e determina molte cadute. Anche il bergamasco Lorenzo Milesi, che al termine della cronometro a squadre aveva indossato la maglia rossa, è vittima di una caduta e perde le ruote del gruppo.

Nelle fasi finali il gruppo, sulla spinta di una super Groupama FDJ, aumenta il ritmo e riesce a 6 km dalla linea di meta a chiudere sui due fuggitivi rimasti al comando. Quando lo sprint sembrava ormai un esito scontato, sullo strappo a poco più di 3 km dal traguardo, un’accelerata di Andreas Kroon fa saltare i piani alle squadre dei velocisti. Il danese conserva il minimo vantaggio e beffa le ruote veloci.

Grazie a questo successo Andreas Kron torna ad alzare le braccia al cielo a più di due anni dall’ultimo suo trionfo. Inevitabile per lui la dedica a Tijl De Decker, giovane ciclista che vestiva i colori della Lotto Dstny, recentemente scomparso mentre si allenava sulle strade di casa.

Stage 2 | 27/08/2023 | Mataró – Barcelona (181.8km)

1 KRON Andreas Lotto Dstny
2 GROVES Kaden Alpecin-Deceuninck
3 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team
4 BAGIOLI Andrea Soudal – Quick Step
5 BARCELÓ Fernando Caja Rural – Seguros RGA
6 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team
7 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ
8 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny
9 VAN DEN BERG Marijn EF Education-EasyPost
10 GOOSSENS Kobe Intermarché – Circus – Wanty

CLASSIFICA GENERALE

1 PICCOLO Andrea EF Education-EasyPost 4:27:23
2 ROMO Javier Astana Qazaqstan Team 0:11
3 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team 0:13
4 BARDET Romain Team dsm – firmenich 0:13
5 POOLE Max Team dsm – firmenich 0:13
6 OLIVEIRA Nelson Movistar Team 0:13
7 ERVITI Imanol Movistar Team 0:13
8 MAS Enric Movistar Team 0:13
9 RUBIO Einer Augusto Movistar Team 0:13
10 FLYNN Sean Team dsm – firmenich 0:13

(Servizio a cura di Davide Pegurri)